13.10.2015 | Vino e dintorni Inserisci una news

Città del Vino elegge il nuovo Presidente

Invia un commento

Rimarrà in carica fino al 2018 guidando un’Associazione di 450 Comuni che ora diventa Europea con l’ingresso in Recevin. L’elezione domenica 18 ottobre durante la Convention d’Autunno a Genzano, Comune in provincia di Roma che ospiterà per i prossimi anni, all’interno di Palazzo Cesarini Sforza, la nuova sede legale e di rappresentanza delle Città del Vino. E sabato mattina (il 17, ore 10,30-13,30) il convegno su “vino e politica tra rappresentazione e rappresentatività”

I sindaci delle Città del Vino italiane si riuniranno da venerdì 16 a domenica 18 ottobre a Genzano (Roma) per la Convention d'Autunno dell'Associazione, che aggrega 450 Comuni italiani a vocazione vitivinicola. Un appuntamento ancora più importante del solito perché domenica mattina, durante l'assemblea dei sindaci, sarà eletto il nuovo presidente di Città del Vino, che guiderà l'Associazione fino al 2018.

L'altra novità che sarà ufficializzata durante la Convention d'Autunno consiste nello spostamento della sede legale delle Città del Vino all'interno di Palazzo Cesarini Sforza, a Genzano, con un passaggio che sottolinea la mobilità dell'Associazione all'interno dei territori italiani. "Per qualche anno la sede legale e di rappresentanza di Città del Vino sarà a Genzano e questo sottolinea un aspetto fondamentale per i nostri Comuni: cioè che tutti, in modo itinerante, possono rappresentare i valori che da quasi trentanni la nostra Associazione sta promuovendo per l'interesse dei territori locali", dichiara il direttore Paolo Benvenuti.

Ma non finisce qui. Durante la Convention sarà annunciato l'ingresso dell'Associazione in qualità di socio istituzionale nella rete delle Città del Vino Europee (Recevin), un passaggio di ruolo che apre nuove prospettive per lo sviluppo e la tutela dei territori e dei paesaggi vitivinicoli, anche con l'obiettivo di promuovere il turismo enogastronomico in uno scenario di cooperazione transnazionale. Un aspetto ancora più importante se si considera che a metà novembre verrà eletta a Bruxelles la Città del Vino Europea 2016: la nuova "capitale europea della cultura del vino" sarà scelta tra uno dei 450 Comuni italiani. Per l'occasione è stata già individuata la Giornata Europea dell'Enoturismo, l'11 novembre, con iniziative in tutte le Città del Vino italiane nel fine settimana successivo alla festa di San Martino, il 14 e 15 novembre.

Tra gli appuntamenti della Convention di Genzano aperti al pubblico e alla stampa sabato mattina dalle 10,30 alle 13,30 è in programma il convegno "Città del Vino che volano: vino e politica tra rappresentazione e rappresentatività". Sono previsti i seguenti interventi: Davide Marino, docente di Economia Rurale all'Università del Molise (relazione introduttiva su viticoltura e aree interne, paesaggio, food planning, etc); Alberto Borghi, sindaco di Bomporto (Mo); Angelo Radica, sindaco di Tollo (Ch); Fausto Servadio, sindaco di Velletri (Rm); Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene (Tv). Moderano Paolo Corbini, giornalista di Terre del Vino, e Roberto Cipresso, enologo. Info www.cittadelvino.it

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?