07.10.2003 | Prodotti Tipici

Coldiretti: 10 tipicità per ogni giorno del calendario

I prodotti agroalimentari tradizionali censiti salgono oltre quota 3.700. Se Charles De Gaulle si chiedeva come governare la Francia che ha più formaggi che giorni nel calendario, la situazione non gli sarebbe parsa certamente più facile in ltalia che di specialità alimentari ne ha piu' di dieci al giorno. Con l'ultimo aggiornamento salgono infatti a 3.715 i prodotti tradizionali censiti in Italia.

Comprendono, tra l'altro, 1.059 paste e prodotti della panetteria, 1.053 verdure fresche e trasformate, 669 carni fresche e trasformate, 460 formaggi, 132 bevande e 113 mieli e derivati dal latte. E' quanto riferisce la Coldiretti nel sottolineare che è stata pubblicata la terza revisione dell'elenco nazionale che porta da 3.558 a 3.715 i prodotti tradizionali, segnalati dalle Regioni, da tutelare e promuovere.

L'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali - spiega la Coldiretti - comprende prodotti ottenuti secondo metodiche praticate sul territorio in modo omogeneo e regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. La mappa delle specialità - precisa la Coldiretti - non costituisce soltanto un utile riferimento per i consumatori particolarmente attenti alla gastronomia, ma è in grado anche di attivare importanti disposizioni previste dalla normativa nazionale.

Si tratta infatti - continua la Coldiretti - di una valorizzazione che può rappresentare l'anticamera per l'iscrizione al registro comunitario delle denominazioni di origine (DOP/IGP) nel quale l'Italia è presente con 130 prodotti riconosciuti su un totale europeo di 624. Con la pubblicazione sull'elenco - sostiene la Coldiretti - potranno essere emessi provvedimenti di deroga in materia di norme relative all'igiene degli alimenti, in conformità con le disposizioni comunitarie, che consentirebbero di superare molti degli ostacoli amministrativi che mettono a rischio la sopravvivenza di queste realtà produttive.

Inoltre - continua la Coldiretti - la legge Finanziaria 2000 ha sancito che le Istituzioni pubbliche che gestiscono mense di scuole e ospedali devono prevedere nelle diete giornaliere l'utilizzazione di prodotti biologici, tipici e tradizionali, nonché di quelli a denominazione protetta. Una indicazione che rappresenta - secondo la Coldiretti - un punto di partenza per valorizzare un patrimonio ad alto valore culturale e alimentare, ma anche un riconoscimento del quotidiano impegno degli imprenditori agricoli nell'offerta ai consumatori di prodotti la cui qualità e genuinità è garantita da rigorosi disciplinari. Tra le Regioni che possono vantare il maggior numero di prodotti tradizionali censiti - conclude la Coldiretti - figurano la Toscana, con 398 prodotti seguita da Piemonte, con 369, Veneto con 348, Campania con 295 e Lazio con 256.

IL TESORO AGROALIMENTARE TRADIZIONALE
1.059 Paste fresche e prodotti panetteria, biscotteria, pasticceria, confetteria (*)
1.053 Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati
669 Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione
460 Formaggi
132 Bevande analcoliche, distillati e liquori
113 Prodotti di origine animale (miele, lattiero-caseari escluso burro)
102 Preparazioni di pesci, molluschi crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi
63 Piatti composti o prodotti della gastronomia
36 Grassi (burro, margarina, oli)
28 Condimenti
3.715 TOTALE

(*) E' di imminente pubblicazione un decreto integrativo che inserirà nell'elenco 6 o 7 nuovi prodotti siciliani

Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati MIPAF

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?