20.09.2006 | Eventi

Colle di Val d'Elsa ospita la rassegna dedicata al distillato italiano

Parte la terza edizione della rassegna ''Gocce di grappa'': il distillato italiano in mostra a Colle di Val d'Elsa. La manifestazione è promossa da Anag Associazione della Toscana, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Colle di Val d'Elsa, la Pro Loco colligiana, il centro commerciale naturale ColGirandola e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e della Regione Toscana - Assessorato all'agricoltura.

Il distillato italiano torna ad essere il protagonista principale del borgo medievale di Colle di Val d'Elsa per la terza edizione di ''Gocce di grappa''. La rassegna, unica nel suo genere in Toscana, si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con il coinvolgimento di numerosi produttori provenienti da tutta Italia e proporrà convegni, degustazioni ed iniziative volte a valorizzare il connubio fra grappa e cristallo. Nel corso della manifestazione convegni, seminari, degustazioni e dimostrazione dal vivo della distillazione.

''Gocce di grappa'' si aprirà sabato 30 settembre alle ore 16 presso la tensostruttura in piazza Duomo che ospiterà i produttori per l'intera durata della manifestazione. A partire dalle ore 18 nel Ridotto del Teatro dei Varii si svolgeranno sei seminari, della durata di un'ora ciascuno, che andranno avanti fino alle ore 24 e che saranno dedicati all'approfondimento di aspetti legati alla produzione, alla degustazione e alla grappa in generale. I seminari, organizzati e curati da Anag Associazione della Toscana, verranno ripetuti anche domenica 1 ottobre a partire dalle ore 18.

Domenica 1 ottobre la seconda giornata di ''Gocce di grappa'' si aprirà alle ore 10.30 al Teatro dei Varii con il convegno ''Il distillato italiano'', organizzato e curato da Anag Associazione della Toscana, mentre alle ore 21 spicca l'appuntamento con l'asta di bottiglie di ''Grappa d'epoca''. L'iniziativa di beneficenza si svolgerà presso il Teatro dei Varii.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la manifestazione propone, inoltre, la distillazione della vinaccia dal vivo presso la corte del Battistero con un distillatore da 50 chilogrammi e la rassegna storica dedicata all'Alambicco, il tipico strumento usato per la distillazione. Nel corso di ''Gocce di grappa'' i visitatori potranno assistere, presso il Teatro dei Varii, alla proiezione di video sulla distillazione, mentre il Museo del Cristallo ospiterà l'esposizione di bottiglie per distillati in cristallo con la collaborazione del Consorzio del cristallo.

Gli stand dei produttori saranno aperti sabato 30 settembre dalle ore 16 alle 24 e domenica 1 ottobre dalle ore 15 alle 21. Nel corso della manifestazione si potrà anche provare i sigari toscani, gustare cioccolato, formaggi di produzione locale, gelato artigianale ed il loro abbinamento con il distillato.


--
Per Informazioni:
PuntoCittà
Tel. 0577.921334

Pro Loco
Tel. 0577.922791
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?