04.09.2003 | Prodotti Tipici

Colline Salernitane Dop

L’olio extravergine di oliva Colline Salernitane ha radici antichissime, in quanto deriva da varietà autoctone da sempre presenti nel salernitano. L'olio trae la sua tipicità proprio dalla peculiarità del territorio, dotato di connotazioni pedoclimatiche, paesistiche, storiche, culturali ed economiche assolutamente originali.

Campania - Prodotti Dop e Igp


DOC - DM 06/08/98
DOP - REG. CEE nr. 1065 del 12/06/97


AREA DI PRODUZIONE
Nell’ambito della provincia di Salerno.


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
All’atto dell’immissione al consumo l’olio deve presentare le seguenti caratteristiche: un colore che va dal verde al giallo paglierino più o meno intenso; un odore fruttato medio alto; un sapore fruttato con media o debole sensazione di amaro e leggero sentore di piccante; acidità massima totale espressa in acido oleico , in peso, non eccedente grammi 0,70 per 100 grammi di olio; numero perossidi minore o uguale a 12 Meq02/kg.; K232 minore o uguale a 2,20; acido linoleico minore o uguale a 10,00%; polifenoli totali maggiori o uguali a 100.


TECNICHE DI PRODUZIONE
L’olio d’oliva extravergine Colline Salernitane deve essere ottenuto dalle seguenti varietà di olivo presenti, da sole o congiuntamente: Rotondella, Frantoio, Carpellese o Nostrale per almeno il 65%; Ogliarola e Leccino in misura non superiore al 35%. Possono, altresì, concorrere altre varietà presenti nella zona in misura non superiore al 20%.

Le condizioni ambientali e di coltura degli oliveti devono essere quelle tradizionali e caratteristiche della zona e, comunque, atte a conferire alle olive ed all’olio derivato le specifiche caratteristiche. I sesti di impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura devono essere quelli generalmente usati, o comunque, atti a non modificare le caratteristiche delle olive e dell’olio. I nuovi impianti devono essere di tipo specializzato con l’utilizzazione per almeno l’85% delle seguenti varietà, da sole o congiuntamente: Rotondella, Carpellese, Frantoio, Ogliarola. La produzione massima di olive consentita per ettaro non può superare kg. 12.000. La resa massima di olive in olio non può superare il 20%. In annate eccezionalmente favorevoli la resa dovrà essere riportata attraverso accurata cernita, purché la produzione globale non superi di oltre il 20% i limiti consentiti dal disciplinare.

Le operazioni di oleificazione e di confezionamento dell’olio devono essere effettuate nell’ambito dell’area di produzione prevista dal disciplinare. La raccolta delle olive, che deve essere effettuate direttamente dalla pianta a mano o con mezzi meccanici, deve avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno. Le olive devono essere molite entro il secondo giorno dalla raccolta. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari originarie del frutto.

- Torna all'elenco Campania - Prodotti Dop e Igp
-
Torna alla pagina principale della Regione Campania

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?