Il libro di Felicioni Marino
ha dunque come obiettivo quello di mettere a disposizione degli operatori ed hobbisti, formazione specifica, consigli e riferimenti pratici per percorrere l'itinerario che conduce dall'uva al vino. Molto accessibili e chiari anche i temi che trattano di
tecnica di degustazione, vino e salute, abbinamento cibo-vino, corredati da alcuni importanti riferimenti legislativi sia per quanto attiene al lavoro in sicurezza sia per l'igienicità delle produzioni.
 |
"Come fare un buon vino. La vinificazione dalla vigna al bicchiere"
Felicioni Marino
ed. Edagricole,
€ 14,00 |
Circa 150 pagine e un’ottantina di illustrazioni descrivono sinteticamente tutto il percorso che porta dalla vite alla bottiglia, senza trascurare i dettagli relativi ad alterazioni e difetti sia del mosto sia del prodotto finito. In appendice, un riassunto di
tutte le operazioni da svolgere in cantina e un piccolo dizionario
enologico.
"Come fare un buon vino. La vinificazione dalla vigna al
bicchiere" è frutto di un’esperienza trentennale dell'autore come docente di enologia e pedologia, ricercatore, analista e direttore d’azienda.
"Non è stato semplice, ma ho cercato di allestire un documento in cui la parte illustrativa è sufficientemente ricca di riferimenti pratici e tabelle. I contenuti vengono espressi con sufficiente completezza senza necessariamente ricorrere a formule chimiche che avrebbero appesantito lo scritto o escluso alcuni amatori e tecnici. Illustrazioni diverse, nonché un ampio approfondimento sugli additivi enologici sono capitoli particolarmente curati in relazione all’importanza che tali temi rivestono sia nella conduzione del vigneto che della cantina".
|
Tutte le
pubblicazioni per i buongustai e per chi ama leggere, sono
disponibili su:
|

|
|
|