25.09.2006 | Vino e dintorni

Concluso il convegno a Scansano: ''Non solo...Morellino''

Le quattro dimensioni dello sviluppo agricolo scansanese per la prima volta insieme: la produzione vitivinicola, quella olearia, quella casearia e quella zootecnica, in rapporto dialettico fra loro per tracciare i percorsi da intraprendere e per garantire continuità e sviluppo futuri. Ospite d'onore per l'occasione: Claudio Franci, Segretario della XIII Commissione (Agricoltura) della Camera dei Deputati.

Questo il tema del Convegno "Non Solo…Morellino", che si è svolto sabato 23 settembre 2006 presso il Teatro Castagnoli di Scansano (GR), a cura della locale Amministrazione Comunale, nell'ambito del nutrito programma del Settembre Scansanese. Uno spazio formativo dedicato a coloro che alle tradizioni locali e ai prodotti tipici rivolgono vita e lavoro, e che si cala nella realtà agricola del territorio scansanese, costituita in prevalenza da piccoli imprenditori.

Dopo il saluto del Sindaco di Scansano Morini, dell'Assessore Fontani e del Segretario della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Franci, ha dato inizio alla serie degli interventi il Presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, Alessandro Bargagli, con una relazione su ''La tutela di un marchio a garanzia del consumatore''. Il Presidente della Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, Benedetto Grechi, ha proseguito affrontando la tematica ''Morellino di Scansano, patrimonio culturale ed economico della nostra terra''.

''Luci ed ombre nel settore olivicolo: iniziative e sostegno nel territorio'' è stato, invece, l'argomento trattato dal Presidente della Coldiretti di Grosseto, Massimo Neri, e dal Presidente dei Produttori Olivicoli Scansanesi, Giorgio Rossi. Il Presidente del Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano, Gianfranco Gambineri, ha trattato poi il tema ''Il Pecorino Toscano…garantirà il futuro dei nostri allevatori?''. ''Una D.O.C. anche per le carni bovine?'' è stato invece l'intervento a cura del Vicepresidente della CIA di Grosseto, Enrico Rabazzi.

Ultimi in sequenza, ma certo non per importanza, il Presidente della Provincia di Grosseto Lio Scheggi con ''L'agricoltura nella nostra provincia: prospettive e indirizzi'', e il Presidente della Camera di Commercio di Grosseto, Federico Vecchioni, con l'intervento sulle ''Sinergie tra Camere di Commercio e imprenditori agricoli: prospettive di sviluppo nel settore agricolo''. Durante il Convegno sono stati allestiti stand di degustazione dei prodotti tipici locali, con il contributo di CIA e Coldiretti, anche al fine di far partecipare attivamente i propri associati all'iniziativa, in modo promozionale.


--
Piero Valdiserra

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?