06.07.2007 | Eventi

Dal 24 al 26 agosto Magliano in Toscana (Gr) capitale del Morellino di Scansano

Vero, Morellino di SCANSANO (Docg ora...). L'area di produzione è tuttavia molto estesa e Magliano in Toscana, delizioso borgo medievale situato nelle colline della Maremma, è davvero la capitale del Morellino. In questo comune infatti risiede il maggior numero di aziende produttrici dell'ottimo vino toscano.

E' per questo che per il secondo anno si celebrerà l'appuntamento di "anteprima" del Morellino "Vinellando". Già oggi nell’articolata bozza di programma sono previsti molti appuntamenti. A partire da un’asta di magnum offerte dalle aziende che sarà battuta da Dario Cecchini (il famoso poeta-macellaio di Panzano in Chianti) e il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione IL SOLE che ha iniziato i lavori di costruzione della casa famiglia.

Inoltre la premiazione dei tre migliori vini scelti da una giuria composta da giornalisti, ristoratori/enotecari e sommeliers, presieduta dal collega e amico Carlo Ravanello.

A questo proposito sono attesi a Magliano personaggi del mondo dello spettacolo e della politica. Il sindaco (nella foto di apertura), tipico, Moreno Gregori, premierà invece il vino più tipico. Una tre giorni di degustazioni in piazza di tutti i vini presentati dalle aziende partecipanti: un’occasione unica per approfondire la conoscenza sui vini di questa prestigiosa DOCG ormai in decisa concorrenza con le più blasonate toscane.

Alessandro Maurilli. Giornalista, toscanaccio purosangue cresciuto tra i filari del nonno dove tra una puntura di ape nel periodo della vendemmia e un acquazzone improvviso a primavera ha scoperto fin da piccolo la passione per il vino. Email: [email protected]
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?