25.04.2005 | Cultura e Tradizioni

Dalle colline di Alcamo l'essenza dell'extravergine

Tra le verdi colline di Alcamo, terra dei grandi sapori mediterranei, grazie al calore del sole ed alla passione dell'uomo, nasce l'Olio Extra Vergine di Oliva Adamo. La tenuta tramandata da padre in figlio dal 1813, è interamente dedicata alla coltivazione della vite e dell'olivo con il metodo dell'agricoltura biologica. L'azienda ha sede a Calatafimi - Segesta, in una splendida distesa che occupa una superficie totale pari circa a 750.000 mq².

Dolci colline e fertili pianure compongono il paesaggio di queste zone, dove il giallo del grano si alterna con i colori tipici dei vigneti e oliveti curati dal paziente lavoro dell'uomo.

Primogenito di un territorio carico di fascino, dove luce, clima e caratteristiche uniche del terreno regalano all'olio doti di eccezionale qualità, l'Extra Vergine Adamo è l'incontro tra cultivar tipiche della Dop Valli Trapanesi: Cerasuola, Biancolilla, e Nocellara del Belice. L'Olio è un fruttato di oliva verde delicato e persistente, con sentori gradevoli di pomodoro verde e di erba fresca; al gusto presenta note leggere di amaro e piccante. Equilibrato e armonico.

L'extravergine è il frutto di un attento lavoro che inizia dalla scelta delle olive fino al controllo dei metodi di coltivazione, viene molito con l'impiego delle più moderne tecniche, lavorato entro poche ore dal raccolto e decantato naturalmente.

Questa lavorazione permette di conservare inalterati nel tempo gusto e profumi, mantenendo così sostanze antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli, importanti contro i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule.


--
Ufficio Stampa
Cristina Adamo
Azienda Agricola Adamo
info@adamo-bio.it
338.7423040
0924.21613

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?