16.04.2010 | Eventi Inserisci una news

Il Gewurztraminer

Invia un commento

Un altro vitigno "nobile"...

Si è svolta presso la sede AIS della delegazione di Torino un altro incontro dedicato ai Vitigni Nobili, serata sapientemente condotta da Mario Bevione, neolaureato vincitore del 7° Trofeo Nebbiolo Master, e con la partecipazione di Mauro Corosso delegato AIS di Torino.
In questa serata il protagonista è stato il Gewurztraminer, noto vitigno aromatico a bacca bianca.
Le prime notizie di questo vitigno si hanno a Termeno, in Alto Adige, intorno all'anno 1000 come mutazione dell'uva Tramin. Il prefisso Gewurz vuol proprio dire "aromatico".
Esistono anche altre due scuole di pensiero : la prima attribuisce alla zona Alsaziana la prima comparsa del vitigno e la seconda in alcune zone della Germania.
Queste tre scuole di pensiero hanno un comune denominatore, quello di essere le tre maggiori zone di produzione del Gewurztraminer.
Il grappolo è piccolo, tozzo e compatto mentre gli acini sono ricchi di pruina e la colorazione spazia dal grigio fino al rosso.
E' un vitigno di media vigoria e la sua produzione è molto bassa, ma sempre costante dando vita a vini con una bassa acidità ma con un alto residuo zuccherino e tenore alcolico, quest' ultimo permette al Gewurztraminer di avere una longevità media intorno ai 5 anni, ma che in alcuni casi può arrivare tranquillamente anche oltre i 10 anni.
Mediamente a causa della sua bassa acidità non viene mai svolta la fermentazione malolattica, viene quasi solamente vinificato in acciaio ed è molto usato anche per Vendemmie Tardive.

In ITALIA viene coltivato in Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e in Trentino.
La zona principale è Termeno con i suoi terreni argillo-calcarei, estesi per circa 400ha, e sottosuolo ghiaioso ad un'altezza di circa 200-300 metri.

In EUROPA è coltivato in Alsazia e Germania(Baden e Palatinato) che sono le zone principali e poi troviamo delle coltivazioni anche in Svizzera, Spagna, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca.

Nel MONDO viene coltivato con discreti risultati in Israele (Alture del Golan), USA (California,Oregon,Washington), Australia (Victoria e Tasmania), Nuova Zelanda e Cile (Bio-Bio).

Durante la serata sono stati proposti in degustazione 8 Gewurztraminer : 3 dell'Alto Adige, 3 Alsaziani un Tedesco e un Israeliano.

· Alto Adige Gewurztraminer Kolbenhof 2008 - HOFSTATTER - : Alc. 15% , naso aromatico con sentori tipici floreali (rosa), vegetali e con una leggera nota minerale; in bocca è molto semplice, poca freschezza, un buon tenore alcolico e una discreta persistenza. Un traminer classico!
· Alsace Gewurztraminer Cuvèe Signeurs 2000 - TRIMBACH - : Alc. 13%, naso intenso molto fruttato di rose, frutta candita e frutta esotica, una leggera nota floreale ; in bocca è molto morbido con un discreto tenore alcolico e una buona sapidità.Per me il migliore!
· Golan Gewurztraminer 2008 - YARDEN - : Alc . 14%, naso abbastanza intenso, floreale e minerale con una leggera nota vegetale; in bocca si presenta con una buona freschezza, un buon tenore alcolico e una discreta persistenza. Un vino semplice un po' corto che non lascia traccia di sé!
· Alto Adige Gewurztraminer Lunare 2007 - CANTINA DI TERLANO - : Alc. 14,5%, naso molto floreale con una nota minerale, sentori fruttati di pesca ; in bocca ha una buona sapidità ed è pieno e avvolgente forse un pochino corto. Buon finale piacevole.
· Alsace Gewurztraminer Wintzenheim 2005 - ZIND HUMBRECHT - : Alc. 14,5%, al naso spicca subito la frutta matura, candita accompagnata da note blasamiche e minerali; in bocca si avvertono gli stessi sentori olfattivi accompagnati da una buona sapidità e da un finale lungo e leggermente mandorlato. Un ottimo vino!
· Rheinhessen Gewurztraminer Spatlese 2008 - MANZ - : Alc. 14%, naso floreale e minerale con una buona finezza, sentori di rosa, agrumi e una leggera nota vegetale; in bocca è secco, morbido con una buona sapidità e acidità forse fin troppo spiccata.
· Alsace Gewurztraminer Vendage Tardive 1998 (Magnum) - HUGEL - : Alc. 14%, al naso una leggera nota sulfurea che lascia, dopo poco, posto a note di frutta matura, note balsamiche, note agrumate e un netto sentore di miele; in bocca è piacevole, una discreta acidità e un buon tenore alcolico. Per me al secondo posto.
· Alto Adige Gewurztraminer Terminum Vendemmia Tardiva 2007 - CANTINA DI TERMENO - : Alc. 10%, naso molto caramellato, mieloso, frutta matura, miele e mela cotogna; in bocca è abbastanza fresco ma con una dolcezza così elevata da renderlo quasi stucchevole.


Tra tutti i vini degustati i preferiti sono stati 2 Alsaziani, quello di Hugel e quello di Trimbach che ha riscosso un successo maggiore.


Davide Marone

 

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?