Dichiarazione di raccolta uve e di produzione vinicola
Scade il prossimo 10 Dicembre il termine per presentare al Comune competente la dichiarazione di raccolta uve e/o di produzione vinicola.
Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione di raccolta coloro che producono uva interamente destinata a essere consumata come tale, a essere essiccata, o a essere trasformata in succo d’uva; come pure i produttori che coltivano meno di 1.000 m2 di vigneto e non commercializzano la produzione ottenuta. Sono altresì esonerati i produttori di uve che consegnano tutta la loro produzione a un organismo associativo.
Sono, di norma, esonerati dalla presentazione della dichiarazione di produzione vinicola coloro che hanno vinificato nei loro impianti dei prodotti acquistati ottenendo un quantitativo di vino inferiore a 10 hl che non viene commercializzato.
I soggetti obbligati a presentare la sola dichiarazione di raccolta uve devono consegnarla al Comune nel cui territorio sono ubicati i vigneti che hanno prodotto le uve; se i vigneti sono ubicati in diversi comuni della stessa provincia, ovvero se un unico vigneto è ubicato in più province, la dichiarazione va presentata al Comune nel cui territorio è prevalente la quantità di uva raccolta; se invece i vigneti ricadono in comuni di province diverse, va presentata, per ogni provincia, una dichiarazione di raccolta uve al Comune competente in base ai criteri sopra esposti.
I soggetti obbligati a presentare la sola dichiarazione di produzione vinicola devono consegnarla al Comune nel cui territorio è ubicato l’impianto con maggiore produzione; se gli impianti si trovano in comuni di province diverse, va presentata, per ogni provincia, una dichiarazione di produzione vinicola al Comune competente secondo il criterio sopra detto.
Per quanto riguarda i soggetti obbligati a presentare la dichiarazione vitivinicola (di raccolta uve e di produzione vinicola), il Comune competente è quello nel cui territorio sono ubicati gli impianti di vinificazione in base ai criteri indicati in precedenza.