02.10.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Dizy Terres Rouges Rosé 2007

Invia un commento

Il nuovo Rosé di Champagne Jacquesson distribuito in Italia da Pellegrini Spa

Cisano Bergamasco (BG), 2 ottobre 2012. La Maison francese Jacquesson e Pellegrini S.p.A. presentano al mercato italiano Dizy Terres Rouges Rosé 2007, una nuova etichetta di Champagne Rosé che nasce tra le vigne del Lieu-dit "Terres Rouges": 11.500 piedi di Pinot Nero impiantati nel 1993 su 1 ettaro e 35 are sul versante pianeggiante del "coteau" orientato ad est e situato nelle immediate vicinanze del comune di AY.

Su un terreno calcareo, di colore bruno-rossastro e disposto su uno strato limoso e gessoso, profondo e poco pietroso, è stato prodotto il Pinot Nero che ha dato origine a questo vino superbo, raffinato, dal colore forte e con pronunciati aromi di ribes.

La bocca è segnata dalla materia fin dai primi assaggi; si tratta di un rosato di carattere, longevo almeno 7-8 anni, ideale da apprezzare a una temperatura di 8-10°.

L'annata 2007 è stata caratterizzata da una primavera secca e con alte temperature, seguita da un'estate fresca e piovosa. Il tempo è migliorato intorno al 25 di Agosto permettendo una raccolta in condizioni soleggiate. Grazie alla meticolosa viticultura dell'azienda, caratterizzata dalla ricerca di una produzione di pochi grappoli ben aerati, l'uva è maturata in condizioni ottimali e la raccolta è cominciata l'8 settembre.

La qualità della raccolta è stata alta, con un mosto a 10.7 gradi di alcol potenziale e un'acidità di circa 6,5 gr per litro.

Questo vino è stato ottenuto con metodi estremamente rispettosi della tradizione, vinificato in grandi botti di quercia e sottoposto a breve macerazione. La fermentazione malolattica è stata completata. L'imbottigliamento, effettuato senza alcuna filtrazione, ha avuto luogo il 25 giugno 2008 originando 7.320 bottiglie.

Distribuiti da Pellegrini S.p.A., i vini della Maison Jacquesson sono disponibili nelle enoteche di nicchia e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l'azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net


Tag: news, vino, Champagne, Rosè, novità, Jacquesson, Pellegrini spa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?