08.10.2003 | Vino e dintorni

Domenica 12 ottobre: ''Profumi di Mosto''

È stata presentata stamani, presso la prestigiosa Villa Barboglio sede dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Brescia, la seconda edizione di "Profumi di Mosto". Presenti, oltre allo stesso Assessore Paolo Mantelli, il presidente del Consorzio Garda Classico Paolo Turina, dell'Ente Vini Bresciani Alberto Pancera ed il sindaco di Moniga Massimo Pollini. Una manifestazione per dare il benvenuto alla nuova annata vinicola 2003...

"Profumi di Mosto" è infatti una singolare ed apprezzata manifestazione che vuole essere una sorta di benvenuto alla nuova annata vinicola 2003, i cui mosti sono in piena fermentazione, invitando il pubblico nelle numerose cantine aderenti all'iniziativa per assaggiare i vini doc del Consorzio Garda Classico. Sarà un incontro con l'enogastronomia gardesana e con i produttori che forniranno informazioni sull'andamento della vendemmia appena conclusasi, ma anche con la cultura in senso lato: mostre di quadri, concerti musicali, dimostrazioni di ricette, mostre di preziosi, antichità di vario genere, ecc.

14 le aziende che hanno accolto l'invito del Presidente del Garda Classico, Paolo Turina, e che nella giornata del 12 ottobre apriranno i cancelli delle loro cantine dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ad ognuna delle aziende partecipanti il compito di predisporre iniziative collaterali, atte ad accogliere il visitatore e supportare in maniera allegra e diversiva questa giornata dedicata ai "Profumi di Mosto".

Naturalmente non vi sarà solo l'arte a fare da "invito" ai visitatori, molti produttori accanto ai loro vini metteranno anche proposte gastronomiche legate alla tradizione. Difficile elencare tutte le varie proposte accenniamo ad esempio allo spiedo che la "Scolari" di Raffa di Puegnago propone per il mezzogiorno che con il supporto di Angelo Peretti verrà valorizzato l'abbinamento cibo-vino: il tutto in attesa di effettuare un volo sul lago di Garda con Gabriele d'Annunzio attraverso un diaporama d'eccezione. Le Cantine "Turina" di Moniga invece proporranno il mito delle Mille Miglia attraverso i colori di "Egidio": una personale di Egidio Necchini.

L'Azienda Agricola "Masserino" di Puegnago abbinerà ai piatti di pasta e fagioli e cotiche un concerto di chitarra della Scuola Musicale "Paolo Chimeri". Le "Cantine Marsadri" di Raffa, rispettando una tradizione che da anni accompagna la passione dei motori di Vincenzo proporranno "Ricordando Nuvolari" abbinato al Trofeo Magelli di auto e moto storiche; la "Cantrina" di Bedizzole avrà un esposizione di "Paesaggi" del pittore Angelo Bodini. Maurizio Giovati proporrà, presso le "Cantine della Valtenesi ed della Lugana" di Moniga, delle immagini inedite della Valtenesi. La "Redaelli de Zinis" di Calvagese avrà una dimostrazione in cucina con bruschette e frittate gardesane.

La "Colli a Lago - Selva Capuzza" di San Martino della Battaglia proporrà "Ready Made" di Albano Moranti e Giovanna Gabusi. Alla "Spia d'Italia" di Lonato degustazione di salumi della tradizione locale mentre, la "Pasini Produttori" di Raffa di Puegnago, proporrà una personale del maestro Bergomi.

Alla "Basia" di Puegnago mostra fotografica e a "La Torre" di Mocasina mostra di pittura con tre autori. "La Guarda" di Castrezzone invece dedicherà i propri spazi ad una mostra floreale curata da Franco Betinsoli, mentre le "Cantine Avanzi" di Manerba allestiranno una vista al museo degli attrezzi della propria cantina.

Questo è tutto ciò che si potrà trovare nelle cantine del nostro territorio avendo diritto, per la cifra di Euro 15 alla degustazione enogastronomia in 6 aziende.

L'ufficio Stampa

Per informazioni:
Consorzio Garda Classico - c/o Ente Vini Bresciani -Viale della Bornata, 110 - 25123 Brescia - Italia - Tel. 030 364755 - Fax 030 364775 - E-Mail: info@entevinibresciani.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?