09.10.2006 | Vino e dintorni

Duemilavini 2007

Duemilavini da questa Edizione è anche Guida ai Ristoranti, ai Wine Bar, alle Cantine che rappresentano la consumazione finale del Vino in armonia con il Cibo: l'essenza della professione del Sommelier. La Guida raccoglie informazioni su poli di richiamo, mete di viaggio e di sosta capaci di intrigare e sedurre, in cui gustare la cucina d'alto livello insieme alle grandi etichette.

Sono stati selezionati 1.500 luoghi dove gustare la grande gastronomia assieme a una coerente proposta enoica. Ogni Ristorante è descritto in maniera sintetica per far comprendere al meglio al lettore le varie tipologie di accoglienza: il luogo, la cucina, la cantina. Per evidenziare la qualità, dedotta dalla peculiarità e dal prestigio della cucina, dell'ambiente e della proposta dei vini, sono stati utilizzati simbolici Tastevin, lo strumento-simbolo del Sommelier, con le seguenti classificazioni:

5 Tastevin - Luoghi dell'Eccellenza;
4 Tastevin - Vale il viaggio, Ristorazione elevata;
3 Tastevin - Ristorazione da provare per la particolare finezza e l'attenzione per le tradizioni;
Wine bar - Enoteche con cucina e degustazione.

Le valutazioni assegnate sono esclusivamente frutto di visite e prove d'assaggio dei curatori, al fine di poter raccontare nel modo più chiaro possibile la qualità dei luoghi e soddisfare così al meglio le aspettative dei nostri lettori. Duemilavini 2007 è il libro guida ai vini d'italia, ristoranti e cantine d'attrazione, per professionisti e comunicatori, per il popolo del vino curioso e appassionato, e per tutti quelli che desiderano consultare un testo semplice e professionale allo stesso tempo.

In questa Edizione 2007 sono 13 i Ristoranti che ottengono i Cinque Tastevin, valutazione dell'eccellenza.
 
I ristoranti
Duemilavini 2007, un nuovo viaggio ideale nelle seduzioni del vino. Viaggio che viene arricchito dai migliori luoghi per degustarlo al meglio: i Ristoranti. Ristoranti ossia, per chi ama il vino, poli di richiamo, mete di viaggio e di sosta capaci di intrigare e sedurre, di far bere e far discutere, di parlare al cuore e all'intelligenza grazie all'intelligenza e alla passione di chi le ha volute, progettate, costruite, alimentate negli anni. È secondo questo criterio che è nata la nostra selezione.

I Ristoranti valutati, dunque, sono quelli che hanno messo insieme un grande, prezioso caveau di etichette illustri e annate ''profonde''. Ma non solo. Anche la lista misurata e arguta, ma interamente messa a disposizione del ''wine lover'' con il coraggio del servizio a calice, lo è.  Sono stati selezionati così circa 1.500 indirizzi che avessero una complessiva coerenza tra l'offerta enoica e quella del cibo.
 
I 5 Tastevin dei Ristoranti di Duemilavini 2007
Vissani - Civitella del Lago - Terni;
Gambero Rosso - San Vincenzo - Livorno;
La Torre del Saracino - Vico Equense - Napoli;
Dal Pescatore - Canneto sull'Oglio - Mantova;
Le Calandre - Rubano - Padova;
Da Caino - Manciano - Grosseto;
Combal.0 - Rivoli - Torino;
Il Desco - Verona;
Gualtiero Marchesi - Erbusco - Brescia;
Enoteca Pinchiorri - Firenze;
La Pergola dell'Hotel Hilton - Roma;
La Stua de Michil - Corvara in Badia - Bolzano;
Villa Crespi - Orta San Giulio - Novara.
 

Le novità di Duemilavini 2007
Un'edizione con una copertina tutta nuova: cambia l'abito e si arricchisce ulteriormente nei contenuti, con ben 100 pagine in più. Ancora più informazioni utili per il lettore quindi, secondo la formula già consolidata che permette di avere, oltre alla descrizione di tutti i vini, anche l'elenco di tutti gli altri prodotti dall'azienda, completato con i dati riguardanti l'uvaggio, la valutazione e, molto importante, il prezzo, un fattore decisamente utile per effettuare una scelta d'acquisto oculata.

Altro elemento vincente della Guida è l'indicazione, per ciascun vino descritto, dell'abbinamento suggerito dai Sommelier: un abbinamento specifico, con un preciso consiglio, dalle ricette tipiche tradizionali fino ai piatti più innovativi.

Anche quest'Edizione di Duemilavini partecipa al progetto Wine For Life ideato dalla Comunità di Sant'Egidio per la lotta contro l'AIDS in Africa; iniziativa benefica che ha già visto il coinvolgimento di decine di produttori in tutto il territorio nazionale. Come avviene con il bollino applicato alle bottiglie di vino che partecipano all'iniziativa, anche in Duemilavini è presente il bollino Wine For Life: ogni copia venduta rappresenterà un contributo all'iniziativa benefica.

Duemilavini è ormai una realtà consolidata, che si colloca a livelli di assoluto prestigio per forma e per contenuti. Un libro-guida elegante proposto a un pubblico di amatori e appassionati ma anche di professionisti. Un testo che va al di fuori degli schemi delle altre guide del genere e che vede la sua realizzazione grazie a oltre 60 degustatori dell'Associazione Italiana Sommelier e a una redazione composta da Docenti della stessa Associazione professionale.

Direttore e ideatore della pubblicazione è Franco M. Ricci, Presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Roma e Direttore di Bibenda, il bellissimo magazine bimestrale di cultura del vino. Duemilavini il Libro Guida ai Vini d'Italia, Ristoranti e Cantine d'Attrazione è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima si parla di tecnica della degustazione e abbinamento cibo-vino. Una parte storica e di ricerca sul territorio in cui, regione per regione, vengono indicate le Doc e le Docg, i prodotti Dop e Igp, e si indicano le fiere e le sagre locali a carattere enogastronomico.

Un'intera, consistente sezione, viene dedicata ai Ristoranti e la quarta parte, che rappresenta il fulcro della pubblicazione, presenta le aziende e i vini prodotti. Ogni Azienda viene descritta e indicata con tutte le informazioni utili al lettore: dall'indirizzo a come arrivarci, dal proprietario all'enologo, dagli ettari vitati al numero di bottiglie, nonché l'elenco di tutti i vini prodotti e altre notizie ancora. Oltre a questo, i vini sono tutti descritti (utilizzando il metodo di degustazione di scuola A.I.S.) e valutati in Grappoli (da 2 a 5) corrispondenti alle seguenti fasce di punteggio:

2 Grappoli = da 74 a 79 Centesimi = Vini di medio livello e piacevole fattura;
3 Grappoli = da 80 a 84 Centesimi = Vini di buon livello e particolare finezza;
4 Grappoli = da 85 a 90 Centesimi = Vini di grande livello e spiccato pregio;
5 Grappoli = da 91 a 100 Centesimi = Vini eccellenti.

La soglia dell'eccellenza per Duemilavini si colloca a 91 centesimi, sensibilmente più in alto rispetto ad altre guide. Ed è per questo che i 4 Grappoli rappresentano, con i loro 90 punti, vini di grandissima qualità. Per ogni vino vengono date anche numerose notizie: tipologia, uve utilizzate, gradazione alcolica, prezzo, numero di bottiglie prodotte, note sulla vendemmia, sulla vinificazione, sul potenziale di conservazione in cantina e l'abbinamento specifico con vari piatti.
 

I 5 Grappoli di Duemilavini 2007
1800 pagine per la recensione di 1434 Aziende. Oltre 15.000 vini degustati e descritti, circa 800 finalisti e 295 quelli premiati con i Cinque Grappoli, il punteggio dell'eccellenza, per 265 Aziende. Anche quest'anno è il Piemonte, con 56 etichette eccellenti a battere la Toscana, al secondo posto con 54. Il Friuli Venezia Giulia, con 33 Cinque Grappoli, conquista la terza posizione davanti all'Alto Adige e al Veneto, a quota 20, e alla Sicilia con 18.

Seguono le Marche con 17, la Lombardia con 13, l'Umbria con 11, la Campania con 9, l'Abruzzo con 8. A quota 6 troviamo il Lazio, l'Emilia Romagna e la Sardegna, seguono con 4 il Trentino e la Puglia. Poi, Liguria, Calabria, Basilicata, Molise e Val d'Aosta. Si continuano a sentire gli effetti del 2002 e del 2003, alcune aziende hanno infatti dovuto rinunciare alla produzione dei vini di punta, ad esempio molti Barolo, e gli effetti si fanno sentire sulla media complessiva.



--
Per Informazioni:
A.I.S. Roma - Bebenda - Duemilavini
00198 Roma - Via G. Frescobaldi 5
tel. 06.8550941 fax 06.85305556
E-mail: bibenda@bibenda.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?