11.05.2022 | Vino e dintorni Inserisci una news

EBB 2016 E PAROSÉ 2016 MOSNEL: DEBUTTA LA NUOVA ANNATA

Invia un commento

L’azienda franciacortina presenta i suoi due nuovi millesimati: complessità ed eleganza in pieno Stile Mosnel

Mosnel presenta l'annata 2016 dei millesimati EBB e Parosé, vini che racchiudono la filosofia della maison e fiori all'occhiello della storica Azienda di Camignone (Brescia) guidata dai fratelli Lucia e Giulio Barzanò.

"L'EBB e il Parosé sono vini a cui teniamo moltissimo – spiega Lucia Barzanò – Rappresentano perfettamente l'essenza dello Stile Mosnel, che le caratteristiche dell'annata 2016 hanno consentito di esprimere al meglio. Sono Franciacorta adatti all'abbinamento gastronomico, pensati per poter spaziare nell'accompagnamento dal pesce alla carne. Mancavano da alcuni mesi e siamo particolarmente orgogliosi di poterli proporre nuovamente".

L'annata 2016 in Franciacorta ha visto una diminuzione della quantità d'uva a causa delle abbondanti piogge nel mese di giugno. Tuttavia la qualità è risultata eccellente grazie alle forti escursioni termiche del mese di agosto che hanno permesso una maturazione lenta, donando ai vini una complessità e un'intensità aromatica sorprendenti. La struttura importante e l'acidità sostenuta hanno consentito inoltre una forte predisposizione a lunghe permanenze sui lieviti.

Con la sua elegante energia, intensa persistenza e grande purezza, l'EBB 2016 è un omaggio di Giulio e Lucia alla madre Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice dell'Azienda e figura di riferimento per la denominazione. Nasce dalle migliori uve Chardonnay, di cui viene utilizzato solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo), e la cui fermentazione avviene esclusivamente in piccole botti di rovere. Successivamente affina nelle cantine seicentesche a contatto con i lieviti per più di 48 mesi prima del dégorgement e del dosaggio Extra Brut. Il risultato è un Franciacorta dal perlage fine e dalla texture brillante, che al naso presenta sentori di fiore di limone e verbena, affiancati da note fruttate di mandarino, zenzero e mela verde croccante, definiti nei contorni da sfumate mentolate, di pepe e salsedine. Un vino dove armonia e complessità si fondono con eleganza, a livello gastronomico l'EBB 2016 è perfetto in abbinamento a primi piatti delicati, in particolare a base di pesce.

Il Parosé 2016 nasce dal Fiore delle uve Chardonnay e Pinot Nero. Ciò che contraddistingue questo Franciacorta è la colorazione rosa tenue, dovuta alla lieve macerazione pellicolare. La parziale fermentazione in piccole botti di rovere e il riposo di più di 48 mesi sui lieviti ingentiliscono i tratti carnosi del frutto, donando delicate note di ribes, melograno e mandarino. Al naso si presentano anche freschi sentori di erbe officinali tra malva, tiglio ed eucalipto, con sfumature di nocciola. Il sorso è piacevolmente ravvivato da speziature di pepe rosso, con delicati ritorni agrumati e un finale elegante e persistente, che rendono questo vino adatto all'abbinamento con filetto al sangue, arrosto, spiedo alla bresciana o manzo all'olio.

EBB 2016 e Parosé 2016 sono disponibili in enoteche e ristoranti a 50 euro.


Tag: mosnel, EBB, Parosé


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?