19.06.2006 | Cultura e Tradizioni

E' nata la Wine Blogger Association

I wine blog sono nuove forme di comunicazione che si propongono ai mercati del vino sempre più numerosi e dinamici. Domenica 11 giugno si è costituita l'Associazione dei wine blog italiani ed internazionali (WBA). Secondo il portavoce dell'Associazione - Giampiro Nadali -, la WBA è nata con l'obiettivo di coordinare i wineblogger italiani ed esteri con iniziative online ed offline rivolte ad evidenziare e valorizzare il ruolo indipendente e trasparente della comunicazione del vino via blog.

Questi sono i wine blogger associati, ospiti dell'azienda agricola Cà del Bosco di Erbusco in Franciacorta, intervenuti in occasione della costituzione dell'Assoziazione Wine Blogger:
Elisabetta Picotti ed il suo blog ''Alice e il vino''
Barbara Brandoli ''divino scrivere''
Max Cochetti il blog ideato da Quintomiglio ''Wine''
Marco Grossi ''imbottigliato all'Originale''
Paolo Majo con il blog ''winelovers''
Michele Marziani ed il blog ''appunti di viaggio''
Giampiero Nadali ''Aristide''
Fiorenzo Sartore ''diario enotecario''
Franco Ziliani ''Vino al vino''

assenti "giustificati"
Susanna Crociani ''mondodivino''
Slawka G. Scarso ''Marketing del vino''
Roberto Giuliani ''LavBlog''
Terry Hughes ''Mondosapore''

osservatori: Anna Caprini Relazioni Esterne Cà del Bosco
Elisa Del Moro (''Le curiosità golose'')

Al termine dell'incontro i blogger sopra citati hanno indicato in Giampiero Nadali il portavoce della WBA per il periodo transitorio che porterà all'organizzazione delle prime attività del gruppo e fino a nuove deliberazioni.

L'WBA persegue i seguenti obiettivi: per primo, l'associazione contribuisce ad accrescere la conoscenza nel mondo del vino attraverso l'utilizzo delle tecnologie della comunicazione interattiva via blog, sia tra gli attuali curatori dei blog sia tra i professionisti della comunicazione e del marketing dei media tradizionali e delle aziende della filiera del vino.

Secondariamente, l'WBA promuove la libertà di comunicazione insieme alla responsabilità individuale, tramite la diffusione e adozione di un "Codice Etico" della Wine Blog Association, fondato sui principi del dialogo aperto, interattivo, e della trasparenza. In terzo luogo, l'WBA promuove ed organizza eventi che evidenzino il valore aggiunto creato dal contributo della comunità dei wine blogger alla comunicazione e informazione sul mondo del vino.

Il blog della Wine Blogger Association è lo strumento attraverso il quale verranno veicolate le informazioni agli aderenti alla WBA e al pubblico in generale. I componenti e fondatori della WBA, lanciano un appello a tutti coloro siano interessati ad aderire a questa iniziativa compilando ed inviando la richiesta disponibile sul blog della WBA. L'adesione non comporta, per il momento e fino a nuove decisioni che verranno prese collegialmente, alcuna quota associativa.

In particolare, l'adesione è a titolo individuale ed è rivolta a:
giornalisti e pubblicisti del mondo del vino animatori di blog; appassionati e scrittori di vino per diletto curatori di blog; persone che curano o fanno parte di una redazione di un blog dedicato al mondo del vino; titolari di aziende vitivinicole e altre aziende della filiera del vino; dipendenti delle medesime, che svolgono incarichi nell'area marketing-commerciale.


--
Per informazioni e adesioni:
e-mail: wineblogassociation@gmail.com;
oppure aristideblog@mac.com
francoziliani@yahoo.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?