25.02.2003 | Itinerari del Gusto

E il Conte disse … Mortadella!

Venerdi 28 febbraio il conte Luca Visconti di Modrone sarà l’ospite e l’ anfitrione di una serata davvero speciale al Cafe della Rotonda di Milano Marittima (RA). La serata enogastronomia sarà dedicata ai prodotti tipici dei colli bolognesi e il noto Conte discendente diretto dei Visconti di Milano affetterà in prima persona (con una affettatrice manuale d’epoca Berkel) una Mortadella doc gigante preparata appositamente per l’occasione.

Protagonisti saranno anche altre ricette: Tortelli tirati al matterello in brodo di cappone, salumi, formaggi, tigelle e dolci tipici bolognesi.

I vini saranno dell’ azienda agricola Tizzano; tenuta di proprietà del conte stesso che proporrà diversi abbinamenti: dai pignoletti, nella versione brut (vinificato, uno dei pochi esempi nella zona, con metodo Charmat) e frizzante, all'egregio Cabernet Sauvignon '98, nella bottiglia magnum, a cui la guida 2001 del 'Gambero Rosso' ha attribuito due bicchieri. L' Azienda Agricola Tizzano si estende per 230 ettari, di cui 35 a vigneto specializzato, sulle prime colline bolognesi sovrastanti Casalecchio di Reno. 

Nell'Azienda, al centro di un vasto e rigoglioso parco, sorge villa Marescalchi, residenza per secoli della nobile ed illustre famiglia bolognese, i cui intensi legami con la Francia (Ferdinando Marescalchi fu Ministro degli Esteri di Napoleone, che ospitò due volte a Bologna) hanno fatto sì che già dall' inizio dell'Ottocento venissero impiantati e sperimentati a Tizzano vitigni di provenienza francese (Pinot, Cabernet, Sauvignon) ed allestite cantine idonee alla conservazione ed all'invecchiamento in legno.

Il costo della serata è di 30 euro, i posti disponibili sono 45. Per prenotazioni Tel. 0544/994468 & 335/6355650 Per ulteriori informazioni sull’evento: 

Cafedellarotonda.com il sito realizzato in partnership con Medianetitalia.com web master di Forli. 

Powerby Press: News on the City!
Ufficio Comunicazione & stampa
di Gianni Gozzi & Chiara Falconi Telefono 0544/962135 Telefax 0544/966022 Mobile 3487203151 e-mail info@cafedellarotonda.com 
Agenzia: RIMINI NORD Via Mostar 8 - 47030 San Mauro Pascoli (FC)

..............................

Altri link utili:
Consorzio Vini Colli Bolognesi

Articolo VINit Press:
La rivincita della Mortadella: 
a fette o a dadini sempre "Bologna" è!

(di Francesca Parisini)

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?