19.10.2004 | Cultura e Tradizioni

Elogio della sbronza consapevole

Che cosa e quanto si beve nelle opere letterarie? Dalla Marsilio Editore, un libro di Enrico Remmert e Luca Ragagnin, due autori torinesi conosciuti per la loro frequentazione nei più disparati territori (dalla letteratura alla poesia, alla musica e all'arte figurativa) alle prese con un tema che entrambi conoscono a fondo: l'alcol. Il risultato è una stravagante antologia...

Un'antologia al cui interno si trovano racconti originali, estratti, aforismi, false citazioni, divertissemant, deliri non attribuibili, il tutto legato al tema senza tempo del bere (vino, birra, liquori, qualunque cosa purché sia alcolica). Un mondo con mille sfaccettature: dall'ebbrezza gioiosa di Hrabal alla timidezza vogliosa di Manzoni, dal buio alcolico di Poe e Dylan Thomas alla purezza distillata della Bibbia, da Shakespeare a Nick Cave, da Omero a Calvino (tutti e due), da Dante e Totò a Cèline e Baudelaire.

Titolo: Elogio della sbronza consapevole. Piccolo viaggio dal bicchiere alla luna
Autore: Remmert Enrico; Ragagnin Luca
Prezzo: EURO 13,00
Dati: 213 p., brossura
Anno: 2004
Editore: Marsilio
Collana: Gli specchi della memoria

Elogio della sbronza consapevole è solo in apparenza un libro di citazioni, in realtà queste sono lo schermo per un "ritratto degli artisti da giovani" (beoni).

Il libro è un cocktail superlativo, ricchissimo e raffinato, frutto di letture (e di bevute) sterminate, composto agendo su coordinate spazio-temporali amplissime e compiendo scelte che ogni volta sorprendono.

"La zampata di R&R la si coglie ovunque. Nel delirio filologico, da far impallidire Gianfranco Contini, là dove aggiungono un prudente "forse" quando non sono certi dell'attribuzione o nel gioco degli accostamenti: nella stessa pagina mettono tre citazioni, le prime due da autori pressoché sconosciuti, un certo William Shakespeare e un tale Vittorio Alfieri e l'ultima dal notissimo Piero Solvetti, un poeta che abbiamo imparato ad amare fina dalle elementari, quando cantavamo in coro "Empi quel ciotolon..."" Bruno Gambarotta

Enrico Remmert è nato nel 1966 a Torino, dove vive e lavora. Ha pubblicato due romanzi: Rossenotti (1997 Marsilio) e La ballata delle canaglie (2002 Marsilio) entrambi tradotti con successo in diversi paesi.

Luca Ragagnin è nato a Torino nel 1965. Ha pubblicato Adone fatto a pezzi, Anime pixel, Fabbriche Lumière, Pulci, Biopsie, Il piccolo libro degli addii, Lìnkati Stockhausen, Marmo Rosso, La balbuzie degli oracoli, Canzoni da mangiare, Videre Leviter.


Tutte le pubblicazioni per i buongustai e per chi ama leggere, sono disponibili su:


px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?