07.10.2023 | Vino e dintorni Inserisci una news

Bologna Capitale del Gusto – All'enoteca Vinologico in Via delle Lame, la prima tappa per conoscere Ivan e le sue scelte

Invia un commento

"I monumenti ci parlano. Se ci fermiamo anche solo per un attimo a guardarli ed interrogarli, ci racconteranno di un passato affascinante, che è il nostro. Partendo idealmente da essi, e attraverso di essi , il portale "Storia e Memoria di Bologna" dà voce ai protagonisti maggiori e minori della storia..."

 

 

"La tipica osteria bolognese è costituita da un locale con tavole e sedie disposte lungo le pareti longitudinali, allineate con la parete di fondo, il banco della mescita, dietro il quale troneggiano gli scaffali colmi di fiaschi e bottiglie.

"Abbiamo pellegrinato da una osteria all'altra della città – bevendo dappertutto un bicchiere alla salute del lettore – per ricercare le vestigia di questi ricettacoli dei seguaci di Bacco e abbiamo potuto constatare che molti locali dal vecchio e caratteristico aspetto esistono ancora, rappresentando così un singolare contrasto coi "bars" ultramoderni dove si pavoneggiano lindi baristi stilè e domina la cassiera dalle unghie rossolaccate. ..."

Poi vi sono i locali dove l'eccellenza delle scelte si mescola alla qualità delle atmosfere e delle iniziative . E' il caso dell'enoteca Vinologico, che Ivan ha aperto in via delle Lame, e che merita senza dubbio di appartenere ad un percorso del gusto che fa della cultura uno dei suoi elementi fondanti.

Citiamo, tanto per fare un esempio, gli incontri con l'artista : a giugno "Piano Colore", una serie di disegni su carta di Angela De Sando che,dopo la laurea in architettura, ha fatto gli studi di arte contemporanea a Madrid ed ha collaborato con architetti e interior designer in Italia e all'estero.

"Locale di livello altissimo. Il proprietario, oltre che essere una persona gentile e disponibile, cura tutte le proposte, sia relative al bere che al mangiare, nei minimi dettagli."

In maggio la presentazione dei vini della cantina LA TOGNAZZA di Gianmarco Tognazzi.

Un blend interessante che unisce le due regioni di Toscana e Lazio (Toscazio) e vitigni autoctoni toscani con vitigni internazionali: Tapioco: vermentino – chardonnay Come se fosse: sangiovese – merlot ; Antani: sangiovese – syrah.

Fra le scelte di Ivan il vino La Bella Arrabbiata Extra Brut dell'azienda agricola Col Miotin di Pieve di Soligo.

Racconta Antonio Bottega,nume tutelare dell'azienda :"La zona di produzione di questo spumante sono le vigne collinari coltivate nella zona di Solighetto (Pieve di Soligo). Perlage delicato, con bollicine sottili, persistenti ed omogenee. Il colore giallo paglierino con riflessi verdognoli riflette un profumo floreale di fiori bianchi e gialli, ma anche profumi di frutta come pera, mela, pesca e banana. La Bella Arrabbiata si presenta con un gusto sapido e piacevolmente acidulo, con un gradevole finale asciutto. Viene servito come aperitivo oppure in abbinamento ad antipasti, primi piatti e secondi piatti a base di pesce."

Ivan è croato e propone nella sua enoteca alcune 'perle' di quella terra (tanto per fare un esempio

la Malvasia Istriana e il prosciutto....).

Borghi d'Europa gli ha proposto di accompagnare le storie di Bologna,Capitale del Gusto come

partner d'informazione : comincia un viaggio che si concluderà alla fine del 2024.

Evviva !


Tag: gusto, enoteca, capitale, bologa, vinologico


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?