24.11.2008 | Prodotti Tipici Inserisci una news

I TIPICI DI PUGLIA

Invia un commento

I Tipici di Puglia nasce dall’amore per i prodotti artigianali della terra di Puglia dal sapore unico e inimitabile. Abbiamo visitato innumerevoli piccole e medie aziende agricole locali, osservato le tecniche di produzione, i metodi di allevamento e coltivazione, ascoltato le loro storie, provato i loro prodotti. Dopo una lunga e meticolosa ricerca, abbiamo selezionato alcuni produttori che ancora oggi realizzano i loro prodotti con le tecniche artigianali di una volta, utilizzando esclusivamente ingredienti locali senza alcuna sofisticazione, nel pieno recupero dell’ambiente. Nello stesso tempo abbiamo verificato il possesso di tutte le certificazioni igienico/alimentari necessarie per garantire un prodotto non solo genuino e naturale, ma anche assolutamente sicuro. I nostri prodotti sono le vere eccellenze della produzione pugliese che vi invitiamo a provare certi che vi sorprenderanno per la loro bontà, facendovi riscoprire il gusto dei sapori di una volta.

Il Caciocavallo della Murgia Pugliese è un formaggio a pastaunita, di colore bianco paglierino e crosta sottile liscia di giallodorato, prodotto con latte di greggi al pascolo libero,costituito in gran parte da germogli di arbusti tipici della zonacome corbezzolo, rosa canina, biancospino, prugnolo e ginepro,dona al formaggio un gusto unico che lo contraddistinguerispetto ai simili prodotti in altre aree o con latte nonCACIOCAVALLOautoctono. Il prodotto selezionato da i Tipici di Puglia èprodotto nel rigoroso rispetto dei metodi tradizionali edartigianali che prevedono l'acidificazione della cagliata , lasemicottura della pasta , la filatura in acqua ad altatemperatura e la lunga stagionatura che varia da 2 mesi adalcuni anni, garanzia di un prodotto di assoluta qualità e genuinità.

 

Il Capocollo è uno degli insaccati più conosciuti nel mondoe certamente il più tipico della terra di Puglia dove laproduzione risale addirittura all'epoca Romana . Lapreparazione segue un procedimento rigido , dalla sceltadegli animali (di almeno 8-10 mesi di età) , al taglio dellacarne (che deve presentare almeno 4 cm di grasso ) allalunga salatura (6-10 giorni) , alla massaggiatura epressatura eseguite a mano , alla leggera affumicaturaCAPOCOLLOeffettuata rigorosamente con corteccia di fragno (chedona al Capocollo tipico Pugliese un sapore caratteristico).La possibilità di accesso al pascolo libero consente ai suinidi integrare la dieta con vegetali freschi , frutta, tuberi,ghiande e castagne, oltre a consentire lo sviluppo di unamuscolatura più soda e contribuire al benessere generaledell'animale da cui dipende la qualità della sua carne.

 


Tag: Formaggi, olio biologico, Vino Biologico, capocollo, sottoli, Caciocavallo, Prodotti tipici pugliesi, Tarallini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?