19.11.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Un Ristorante di Valle

Invia un commento

Non fatevi trarre in inganno dal titolo di questo articolo, ristorante di valle perchè il locale è situato nell'Oasi naturalistica di Porticino, nei pressi della località di Volano, raggiungibile dalla strada statale 309 Romea in direzione Volano Lido, a poche centinaia di metri prima del ponte sul fiume Po di Volano seguite le indicazioni a sinistra per Bosco Mesola.

Conosco Elio e la sua famiglia da almeno 25 anni, quando abbiamo frequentato insieme i corsi per acquisire il diploma di sommelier Ais in quel di Ferrara, iniziando nel lontano 1985. Elio ha cambiato almeno tre location, ma devo dire senza ombra di smentita, a mio avviso questa è la piu' suggestiva e la piu' caratteristica per il contesto naturalistico ed ambientale in cui si colloca. Le foto che seguono saranno piu' eloquenti delle mie parole !

Elio e la sua famiglia, composta dalla moglie e dai tre figli tutti impegnati tra sala e cucina, sono bravi nel vero senso della parola. Le materie prime, di qualità e freschezza assolute, abbinate alla maestria delle cotture leggere e saporite allo stesso tempo, ne fanno oggi uno dei primi ristoranti in senso assoluto di tutto il Delta del Po, lidi ferraresi compresi ! Mi meraviglio come, ad oggi, a questo delizioso ristorante non siano ancora state assegnate una o due Stelle Michelin...strameritate !

La cucina è basata prevalentemente su piatti a base di pesce di mare e di valle, in base al pescato del giorno e del periodo dell'anno ! In sala vi accoglierà il figlio Samuele, appassionato di vini che Vi saprà consigliare sull'abbinamento migliore, ad ogni buon conto una nutrita carta dei vini vi farà spaziare in ogni regione italiana ed anche con qualche buona etichetta straniera ! I prezzi sono in linea con la qualità delle materie prime e della loro preparazione, il locale è intimo e raccolto, solamente 8 tavoli da 4 e 6 persone per un totale di appena 24/30 posti disponibili, per questo è sempre indispensabile prenotare in anticipo !

Ma veniamo ora alle varie proposte da suggerire, personalmente mi sono lasciato deliziare da spaghetti al nero di seppia

e da un fritto delizioso, fatto come Dio comanda digeribilissimo e mai " unto ". Una raccomandazione : mai mettere il limone sul fritto, perderebbe tutta la sua croccantezza ;

Dulcis in fundo, la Superba sfogliata alla crema del figlio Sauro addetto in cucina, a mio avviso insuperabile. Ma il menu' comprende anche altri piatti, per cui non esiste che l'imbarazzo della scelta.

Credo che chi si recherà una volta in questo luogo delizioso, prima o poi sarà costretto a ritornare, non si potrà resistere facilmente !

Buon appetito con i magnifici piatti del ristorante

La Zanzara di Porticino-Codigoro-Fe-

52 Via Per Volano, Codigoro, FE 44021
0533 355236

Roberto Gatti


Tag: winetaste, roberto gatti, lidi ferraresi, volano di codigoro, ristorante la zanzara, valli di Comacchio, bison elio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?