28.03.2011 | Prodotti Tipici Inserisci una news

I FORMAGGI CAMPANI

Invia un commento

I MIGLIORI FORMAGGI CAMPANI, ECCELLENZE ITALIANE ALLA DEGUSTAZIONE DI FERRARA. ONAF SI CIMENTA IN UNA STRETTA COLLABORAZIONE TRA DELEGAZIONI. RISULTATO? PIU' CHE ECCELLENTE (COME I FORMAGGI)

Si è svolta il 24 marzo una serata all'insegna dei formaggi campani. Con la preziosa collaborazione di Maria Sarnataro, delegata Onaf per la provincia di Salerno nonché vice presidente nazionale, i formaggi sono stati selezionati direttamente sul luogo di produzione. Coinvolto da Maria Sarnataro anche Eliseo Di Sapio, delegato Onaf per la provincia di Avellino, i formaggi selezionati provenienti da aziende agricole, allevatori e produttori, sono giunti a Ferrara con puntualità e in perfetto stato di mantenimento. Tali formaggi sono:

Mozzarella di Bufala campana d.o.p. dell'Azienda agricola Barlotti di Capaccio Paestum (SA)

Provolone del Monaco d.o.p. dell'Azienda La Verde Fattoria di Vico Equense (NA)

Caciocavallo Irpino di Grotta dell'Azienda Agricola Di Cecca - Calitri (AV)

Caciocavallo Podolico p.a.t. dell'Azienda Agricola La Torretta di Castelnuovo di Conza (SA)

Pecorino Carmasciano p.a.t. dell'Azienda Agricola D'Apolito di Sant'Angelo dei Lombardi (AV)

La serata tenutasi presso il Ristorante Lo Scrigno d'Oro di Ferrara ha avuto inizio con un collegamento telefonico con Maria Sarnataro che ha parlato ai presenti della situazione casearia campana ed in specifico dei formaggi in degustazione. Il collegamento e le parole di Maria hanno riscontrato notevole interesse per la presentazione professionale di una grande esperta di formaggi campani nella figura di selezionatrice.

Sono seguite, guidate da Michele Grassi le presentazioni dei singoli formaggi con l'ausilio di supporti informatici, presentazioni, filmati e naturalmente le spiegazioni dettagliate. Dopo ogni presentazione l'assaggio. La partecipazione, di circa la metà dei presenti, di assaggiatori di formaggi ha dato alla degustazione una linea tecnica molto interessante mentre gli altri presenti hanno dimostrato interesse e soddisfazione. I formaggi tutti perfettamente in linea con le caratteristiche di tipicità sono stati considerati dagli esperti "prodotti di eccellenza", ciò grazie alla profonda conoscenza del prodotto fatto dal casaro consapevole della sua arte. La presenza alla serata di persone qualificate come il Sommelier Roberto Gatti ed il rappresentante di Slow Food di Rovigo Davide Biasco hanno dato un tocco di ufficialità all'evento ferrarese. Doverosi i ringraziamenti a Maria Sarnataro e Elisie Di Sapio per la loro profonda conoscenza dei formaggi campani, la loro professionalità e non per ultimo il loro impegno impiegato per permetterci di assaggiare prodotti eccellenti che altrimenti non avremo potuto rintracciare ed assaggiare.

Le recensioni tecniche sui singoli formaggi si possono leggere sul sito tematico www.laformadellatte.altervista.org alla sezione Il "formaggio".


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?