17.11.2009 | Eventi Inserisci una news

Matrimonio di arte e sapori a Sogliano al Rubicone (Fc) con MONGARTE® e la Fiera del Formaggio di Fossa

Chi: Enovago
Invia un commento

Dal 21 novembre fino al 6 dicembre il borgo romagnolo si inonda dei profumi del Formaggio di Fossa Dop con la tradizionale Fiera dedicata a questo prodotto. La gastronomia si unisce anche all’arte con la quarta edizione di MONGARTE® rassegna dedicata all’arte del riciclo.

Da venerdì 21 novembre a domenica 6 dicembre Sogliano al Rubicone, piccolo centro in provincia di Forlì-Cesena, si trasforma in capitale di arte e gastronomia con due eventi paralleli che animeranno le caratteristiche vie del borgo dando vita ad un inedito matrimonio tra saperi e sapori.
I palati dei visitatori saranno solleticati dagli aromi inconfondibili della trentacinquesima Fiera del Formaggio di Fossa, prodotto che ha di recente ottenuto il marchio Dop come produzione tipica di Sogliano al Rubicone e di Talamello. Prodotto con latte ovino, vaccino o misto, il suo segreto sta nel particolare quanto antico sistema di stagionatura che prevede la permanenza per tre mesi nelle antiche fosse di tufo di origine malatestiana, tipiche del territorio soglianese, periodo durante il quale il formaggio assume quell'aroma e sapore inconfondibili, forti e persistenti che lo rendono un prodotto unico nel suo genere.
Ma come si dice "anche l'occhio vuole la sua parte": parallelamente alla Fiera del Formaggio di Fossa, sarà possibile ammirare le opere "site specific" realizzate per la quarta edizione di MONGARTE® - Racconti plurimi del Riciclaggio rassegna dedicata all'arte del riciclo.
Un originale progetto espositivo nato per educare alla riscoperta e alla rivalorizzazione del materiale di scarto che decontestualizzato e plasmato dalle mani di abili artisti viene portato a nuova vita sotto forma di opere d'arte.
Tre i giovani artisti che espongono i propri lavori in altrettanti luoghi di Sogliano al Rubicone.
Presso Palazzo Nardini saranno in mostra le opere di Alessandro Neretti, in arte Nero, che ha realizzato una sorta di "natural disco", una sfera piena di frammenti di specchi che crea suggestivi effetti luminosi.
Nella Cappella Paoletti Micaela Jagulli ha invece creato una fonte battesimale che nella sua forma a mandorla riprende la planimetria di Sogliano al Rubicone e che rimanda al concetto di rinascita del materiale.
Infine Palazzo Marcosanti-Ripa ospita l'opera di Mattia Vernocchi, una suggestiva installazione rappresentata da sette gabbiette di diverso formato realizzate con materiali ceramici e ferro deformati dall'elemento "fuoco".
Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sogliano al Rubicone www.comune.sogliano.fc.it


Tag: Gastronomia, formaggio di fossa, arte, Sogliano al Rubicone, riciclo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?