25.11.2008 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Turismo del Vino e del Territorio in Romagna

Invia un commento

Percorsi tra le colline alla scoperta dei vini dei sapori e dei prodotti artigianali di Romagna in provincia di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini. Un'occasione unica per scoprire una terra ricca di storia, in cui cultura gastronomica ed enologia si sposano per il piacere dei palati più esigenti.

Per molti EMILIA - ROMAGNA significa solo buona cucina, spiagge e divertimenti. E' invece una regione molto più complessa, ricca di storia, arte, cultura, tradizioni e - come si deduce dal nome- divisa in due: l'Emilia, che confina con la Lombardia, e la Romagna che si affaccia sul mare Adriatico. A noi romagnoli piace raccontare quanto sia facile riconoscere il confine fra Emilia e Romagna. Scendendo da nord lungo la via Emilia chiedete da bere: finché vi danno acqua siete in Emilia, quando riceverete del vino sarete in Romagna! Nel nostro dialetto, infatti,"bé" (bere) significa VINO.

Il nostro itinerario inizia qui, in questa terra speciale. Speciale perché in pochi minuti d'auto (qualcuno di più in bici, ma ne varrebbe la pena...) si passa dalle spiagge dell'Adriatico alle colline dell'Appennino; perché è la terra che conserva i monumenti di Tiberio (il Ponte a Rimini) e di Teodorico (il Mausoleo a Ravenna); che ha visto il passaggio di Giulio Cesare al Rubicone e di Cesare Borgia a Cesena; che ha dato asilo a Dante e a Garibaldi; che ha visto nascere Fellini e Mussolini (prov. Forlì).

“Crescono i successi del Sangiovese di Romagna, che ora non è più il caso di considerare minore nel paragone con i sangiovesi del Chianti o di Montalcino, ma solamente un altro sangiovese che, pur differenziandosi dalle espressioni toscane, riesce a dare vini di grande pregio, che non hanno più nulla da temere dal confronto con i cugini d’oltrappennino. Insistiamo su queste differenze di area perché siamo convinti che sia maturo il tempo per parlare non più di Sangiovese di Romagna in maniera monolitica ma dei territori del Sangiovese di Romagna, intendendo con questo -assaggiandone i prodotti- che la varietà segna delle caratteristiche particolari nelle varie zone della vasta Romagna.”


Tag: Itinerari Gastronomici, Olio, vino, enoturismo, enogastronomia, enologia, agriturismo, turismo del vino, degustazioni guidate, sommelier, vino e turismo, viaggi del gourmet, viaggio nel vino, tour enologico, turismo enologico, turismo vinicolo, cantine di Romagna, vignaioli, piccoli produttori, strade del vino, vini di Romagna, Romagna tour, vini DOC, vini DOCG, prodotti tipici, piadina, formaggio di fossa, Bologna, Bertinoro, Ravenna, Rimini, Cesena, sangiovese, albana, trebbiano, fattoria Paradiso, fattoria Zerbina, San Patrignano, La Palazza, Berti, Celli, Ca’ Rossa, mare Adriatico


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?