16.10.2014 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Quando la stella ubriaca piu' del vino

Invia un commento

Era il novembre di due anni fa, quando dopo aver cenato in maniera impeccabile in un ristorante italiano, ne decantavo a ragione le lodi scrivendo testualmente :

" Mi meraviglio come, ad oggi, a questo delizioso ristorante non siano ancora state assegnate una o due Stelle Michelin...strameritate ! "

Non voglio dire assolutamente di aver avuto alcun merito nella assegnazione di una stella Michelin, arrivata dopo un anno da questa mia recensione, ma si sa che tante piccole gocce molto spesso possono formare un mare !

Dopo una sola settimana, un amico fidato, mi raccontava del piccolo ritocco ai prezzi nel listino dell'ordine del 10-20%, al che osservavo che non era una sana politica d'immagine farlo immediatamente dopo, almeno avessero aspettato qualche mese !

Arriviamo ai giorni nostri e gli aumenti applicati, da quanto riferitomi, sono a dir poco ingiustificati : gli antipasti tutti a 30 euro, quando prima non superavano i 15 ; i primi piatti tutti a 20 euro, quando ante stella erano dell'ordine di 12/13 euro ; infine i secondi tutti a 30 euro !

Ricordo l'ultima volta ante stella che ci sono stato a cena di aver speso in 4 un totale di 190 euro, comprensivi di : 4 antipasti, 4 secondi piatti, 4 dolci ed una bottiglia di buon vino, quindi a conti fatti meno di 50 euro a testa, oggi con questi aumenti ingiustificati ed adottati in virtu' della " Stella Michelin " siamo intorno ai 100 euro a testa, un aumento del 100% !

No, veramente stando cosi' le cose non ci siamo, non dimentichiamoci che le stelle vanno e vengono, con la differenza che per arrivare e splendere hanno impiegato oltre 20 anni di duro lavoro e sacrifici, ma per scomparire possono impiegare una sola notte !

Qualcuno mi dirà o penserà che il mercato è libero ed ognuno applica le proprie politiche commerciali, tutto giusto e tutto vero, ma personalmente non lo condivido ugualmente, perchè il menu' ora raddoppiato nei prezzi è lo stesso identico di due anni fa, quindi l'unica differenza è la stella Michelin !

Potenza delle stelle !

Roberto Gatti


Tag: ristoranti, prezzi, aumenti, michelin, stella


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?