23.10.2008 | Eventi

Un modo di produrre vino che diventa una filosofia di consumo, uno stile di vita

Un modo di produrre vino che diventa una filosofia di consumo, uno stile di vita. I vignaioli italiani e i "colleghi" vignerons francesi si incontrano domenica 2 e lunedì 3 novembre 2008 a Fornovo (PR), rinnovando una tradizione che si ripete da sette anni.

La manifestazione "Vini di Vignaioli – Vins de Vignerons" è una consuetudine molto attesa ormai, ed è partito il conto alla rovescia per questa manifestazione che si basa sulla passione, sulla natura, sul rispetto della terra e della diversità.

Concetti che paiono desueti nell'era della frenesia globale, ma che custodiscono intatto il fascino della tradizione, della genuinità, delle cose fatte bene e con calma. Il ritmo "slow" che è l'ultima vera frontiera del lusso, in un mondo che ha tutto ma ha sempre meno tempo, è la chiave di lettura per apprezzare prodotti insoliti, artigianali, curati e confezionati con vero amore. Perché per il vignaiolo produrre vino non è un semplice processo ma una vera arte, e la manifestazione consente di avvicinarsi al "nettare" e poterne apprezzare la qualità e il gusto.

Mettere il Beaujolais accanto alla Sicilia, la regione dello Champagne accanto alla Toscana, l'Alsazia accanto alla Sardegna, il Rodano accanto al Friuli, la Loira accanto al Veneto, e molti altri ancora: è bello in sé, come una spartito per orchestra con i suoi colori, sfumature e tonalità miste. Il salone "Vini dei vignaioli", che ha debuttato nel 2001 si è arricchito nel tempo diventando oggi un vero e proprio punto di riferimento nel panorama vinicolo, e un baluardo a difesa dei vini naturali, che si trasformano seguendo la propria chimica, e che in questa caratteristica basilare si differenziano da quelli industriali.

E quest'anno accanto ai vini ecco compartire anche altre delizie gastronomiche figlie della tradizione, e che su questa basano il proprio pregio: parmigiano biologico di montagna, cioccolato, pane di farine integrali, caffè e salumi di Maiale Nero della Valceno. Un'ampia proposta di vini prodotti nel rispetto del vitigno e del terreno, offrirà a tutti migliori conoscenze di una viticoltura che punta all'autenticità e a naturale e, nello stesso tempo,consentirà di apprezzare le qualità gustative, la digeribilità di questi vini. Capire la terra,la vigna e il vignaiolo significa capire il vino nella sua più autentica dimensione.

Al Foro 2000, domenica 2 novembre dalle 10 alle 20 è prevista la degustazione e la vendita dei prodotti, e nel pomeriggio si svolgerà uno spettacolo teatrale a cura degli studenti dell'Istituto d'Arte Toschi di Parma. Insieme alle scuole del territorio è poi previsto un momento di approfondimento volto a promuovere la produzione e il consumo di prodotti naturali, come filosofia di vita, seguendo regole e ritmi diversi e più in sintonia con l'uomo rispetto alla frenesia che troppo spesso uccide la poesia. Lunedì 3 novembre dalle 9 alle 12 è in programma una tavola rotonda sul tema "I Lieviti", mentre dalle 12 alle 19 si possono degustare ed acquistare i vini in esposizione.

www.ellastudio.it

Per informazioni:
Ufficio I.A.T. Fornovo di Taro
Via XXIV Maggio 34
Tel e Fax: 0525 2599
prolocofo@libero.it

Associazione 'Vini dei Vignaioli'/ 'Vins des Vignerons'
Marie Christine Cogez
0033 664985693
info@vinidivignaioli.com
www.vinidivignaioli.com

Ufficio stampa:
Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 10 – 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.336446 – fax 0521.338947
info@ella.it
www.ella.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?