20.10.2015 | Eventi Inserisci una news

L'ape va nella vigna, ad Apimell un incontro sulla viticoltura che rispetta la vita

Invia un commento

Sorgentedelvino promuove il convegno che si tiene domenica 25 ottobre a Piacenza per approfondire le problematiche legate alla morìa delle api nei vigneti ed esplorare le possibili soluzioni

Domenica 25 ottobre, Sorgentedelvino promuove "L'ape va nella vigna", un incontro per approfondire le problematiche legate alla morìa delle api nei vigneti. Ad ospitare l'incontro, alle 15 nella sala A di Piacenza Expo, sarà Apimell, la Mostra nazionale di apicoltura, dei prodotti e delle attrezzature apistiche.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare operatori e opinione pubblica su questa delicata e importante questione e, soprattutto, far conoscere le possibili soluzioni. L'agricoltura convenzionale è uno dei principali fattori del declino delle api e degli altri insetti impollinatori e la viticoltura ne è una parte importante. E' possibile però fare il vino senza uccidere api e insetti, senza danneggiare l'ecosistema del vigneto e rispettando la salute del territorio e delle persone. Basta volerlo.

Il titolo di questo piccolo importante convegno, "L'ape va nella vigna", prende spunto da una canzone popolare del territorio piacentino. Parlare di agricoltura e viticoltura non dovrebbe essere prerogativa delle università o dei grandi poli di ricerca internazionali. E' fondamentale, invece, che i contadini e i vignaioli raccontino la propria esperienza e condividano i saperi.

Tutti e quattro i relatori di che interverranno al convegno lavorano in agricoltura. Mirco Lucamarini è apicoltore e presidente Marche di Anai, Associazione nazionale apicoltori italiani; Lorenzo Corino è un vignaiolo con una lunga esperienza di studioso, svolta tra il 1972 e il 2012 nei più importanti centri di ricerca italiani ed internazionali; Giulio Armani lavora della cantina piacentina La Stoppa.

In attesa dell'8a edizione di "Sorgentedelvino Live – Vini naturali, di tradizione e territorio" in programma a Piacenza Expo da sabato 20 a lunedì 22 febbraio 2016, Sorgentedelvino sarà presente ad Apimell Special Edition sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 9 alle 18,30 con una piccola selezione di vini da agricoltura biologica e biodinamica che i visitatori potranno assaggiare e acquistare. Saranno inoltre disponibli, per tutta la durata della manifestazione, informazioni sulla viticoltura amica delle api.

Per maggiori informazioni 348/2667381348/2667381 e la pagina www.sorgentedelvino.it.

Call Send SMS Call from mobile Add to Skype You'll need Skype CreditFree via Skype

Call Send SMS Call from mobile Add to Skype You'll need Skype CreditFree via Skype

Tag: vini naturali, salviamoleapi, viticoltura biologica


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?