17.08.2012 | Eventi Inserisci una news

Val Tidone Wine Festival 2012

Invia un commento

Il Valtidone WineFest, nato tre anni fa per valorizzare adeguatamente le produzioni vitivinicole della Valtidone, offre il meglio della tradizione enogastronomica: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi piĆ¹ belli della vallata.

L'iniziativa riunisce quattro comuni del territorio provinciale, insieme alle Associazioni di categoria, al Consorzio vini DOC e all'Enoteca regionale, per realizzare un intervento promozionale unitario in grado di mettere a sistema le manifestazioni locali per offrire un'immagine sinergica di qualità.

Gli eventi si svolgeranno secondo una programmazione unica che, attraverso quattro week-end a Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, renderà magico e accattivante il mese di settembre: degustazioni guidate e assaggi nel segno della tradizione enogastronomica, spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più suggestivi della vallata. Una festa che si fa in quattro per scatenare emozioni enogastronomiche e vivere in allegria il meglio della Val Tidone!

Borgonovo Val Tidone: Domenica 2 settembre

Ziano Piacentino: Domenica 9 settembre

Nibbiano: Domenica 16 settembre

Pianello Val Tidone: Domenica 23 settembre

Il programma completo

MERCOLEDì 29 AGOSTO, in piazza Garibaldi, a Borgonovo Val Tidone
21,00 - VinUm BonUm Musica e canti dalla tradizione antica e popolare dedicati al vino ed alla festa, con Maddalena Scagnelli
e l'Ensemble EUDAIMONIA nell' incantevole cornice del Castello di Castelnovo.

SABATO 1 SETTEMBRE, in piazza Garibaldi, a Borgonovo Val Tidone
18,30 - HaPPY orTrUGo Aperitivi a base di Ortrugo Doc nei bar che aderiscono all'iniziativa.

DOMENICA 2 SETTEMBRE, in piazza Garibaldi, a Borgonovo Val Tidone
9,00 - 19,00 - Degustazione di Ortrugo Doc Fermo, Frizzante, Spumante. Oltre 30 produttori, insieme a sommelier presenteranno l'Ortrugo Doc in tutte le sue tipologie e caratteristiche. rassegna enogastronomica di prodotti caratteristici del territorio, con assaggi di specialità a Km 0 e possibilità di acquisto direttamente dal produttore.
Eventi di intrattenimento all' interno della storica Festa d'la Chisöla, organizzata dalla Pro Loco, animeranno le vie del paese.
11,00 - inaugurazione Ufficiale "Ortrugo e Chisöla".
11,30 - 18,00 - inConTri Con iL GUSTo - Degustazioni guidate di ortrugo Doc in abbinamento al prodotto Deco Chisöla ed altri piatti tipici della tradizione, presentate da sommelier professionisti, che esalteranno gusto e sapore di questo vino,
all'interno del Cortile della Rocca Municipale.
18,00 - GUSTo iTaLiano I sapori della nostra terra presentati dai maestri della Scuola Internazionale di Cucina di Alma, nel suggestivo Auditorium della Rocca Municipale.
18,30 - orTrUGo CoCKTaiL aperitivo offerto dai bar a base di Ortrugo Doc. Premiazione del miglior aperitivo, segnalato da una giuria.

SABATO 8 SETTEMBRE, presso i Giardini Comunali di Ziano Piacentino

19,00 - aperitivo in musica Giardini Comunali. Esibizione di cocktails di Malvasia. Spettacolo musicale e stand gastronomico.
Concorso fotografico - 10a edizione Calendario 2013 sul tema "La Vite e il Vino in ValTidone". Per info www.lavaltidone.it

DOMENICA 9 SETTEMBRE, presso i Giardini Comunali di Ziano Piacentino

Nella suggestiva cornice dei giardini del Palazzo storico cinquecentesco, degustazioni di Malvasia Doc Fermo, Frizzante, Spumante, Dolce e Passito, a cura dei produttori dell'Associazione Sette Colli di Ziano.
10,00 - Inaugurazione della rassegna dei vini e della mostra mercato dei prodotti tipici piacentini con il coro polifonico valtidonese.
11,00 - Degustazioni guidate presso la sala di rappresentanza del Palazzo comunale. Durante la giornata produttori e sommeliers inviteranno a sperimentare, insieme ai vini selezionati, ricette della tradizione locale ispirate alla Pancetta Dop, in un esaltante abbinamento di vino e sapori. Laboratori di cucina dimostrativi saranno proposti dal Ristorante didattico La Faggiola.
11,30 - Presentazione, a cura dell'Ass. La Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini, I.TER, Università Cattolica di Piacenza e Provincia di Piacenza del progetto "Alla scoperta delle terre e dei tesori piacentini" realizzato per promuovere e migliorare la conoscenza del territorio e della sua vocazionalità. Vini tipici abbinati alle Terre di produzione, con l'utilizzo di strumenti originali, curiosi, evocativi: "zolle di terra", immagini paesaggistiche, colori, forme e particolari del sotto- suolo... Presso la Sala consigliare del Palazzo comunale.
14,30 - 2°Edizione del Palio provinciale delle botti Nel corso della tradizionale Festa dell'uva sfilata di carri allegorici, eventi di intrattenimento popolare e folcloristico, bancarelle e stand gastronomici.
19,00 - Happy Hour con Malvasia nei bar del capoluogo.

SABATO 15 SETTEMBRE, LOC. BORGO MULINO LENTINO

20,00 - SAPORI AL MULINO: all'interno dello splendido Borgo Mulino Lentino Mostra-degustazione enogastronomica "mangiare di un tempo"; nelle varie isole degustazioni guidate degli antichi sapori della vallata (preparate come da tradizione) abbinate ai tipici vini locali.
La partecipazione include la visita al museo dell'arte molitoria (unico della provincia) e alla mostra dei vinarelli. Possibilità di acquisto calice per partecipare all'evento di domenica a Nibbiano.
La partecipazione alla serata è solo su prenotazione (Fausto Borghi 3386480585)

DOMENICA 16 SETTEMBRE, Piazza dei Martiri della Libertà, a Nibbiano

9,00 - 19,00 - Cultura "DiVino" Nel borgo medioevale di Nibbiano, per- corsi di degustazioni guidate di vini Passiti, Autoctoni e D.O.C. abbinati a salumi D.O.P., piatti e prodotti tipici locali (De.C.O.). Possibilità di acquisto dei vini degustati. Stage di approfondimento dedicato all'aceto balsamico di Modena. Stand delle grappe prodotte della aziende vitivinicole locali. Cultura Gastronomica Valtidonese Unica rassegna provinciale dove poter degustare ed acquistare tutte e le sole specialità tipiche gastronomiche dell'intera vallata, in collaborazione con i produttori e le associazioni del luogo: prodotti De.C.O. di Nibbiano (bataro', coppa arrosto) e dei comuni limitrofi; primi, secondi, pani e focacce, dolci caratteristici, funghi e tartufi, salumi D.O.P.

Stand dedicato ai prodotti per celiaci (a cura dell'Associazione Nazionale Celiachia)

"Cultura = Arte & Tradizione" - Mostra dell'artista piacentina Maurizia Gentili "L'Arte per l'Arte - L'Arte di fare il Vino e l'arte di dipingere con il Vino" con i suoi "vinarelli", dove per le stesure su carta utilizza i pigmenti di vini della vallata.

Nel pomeriggio, musica e balli folk con strumenti tradizionali del territorio.

SABATO 22 SETTEMBRE, in Piazza Madonna, a Pianello Val Tidone

19,00 - 23,30 - Evento CACCIARDIVINO presso l'Azienda Faunistica Venatoria Santa Giustina aperitivo con cena a buffet e degustazione vini delle cantine partecipanti. Tutti i ristoratori di Pianello V.T. partecipano all'evento presentando una portata accompagnata da un vino adeguato. Durante la serata verrà fornita una spiegazione enogastronomica dettagliata illustrata da esperti. Alla fine della serata a Pianello ci sarà lo spettacolo pirotecnico che sarà possibile osservare dalle colline circostanti la località di Santa Giustina. Parte del ricavato della serata sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

DOMENICA 23 SETTEMBRE, in Piazza Madonna, a Pianello Val Tidone

Inaugurazione in mattinata "Pianello frizzante" Partecipazione di n. 45 stand di produttori locali che presenterannovini, prodotti tipici locali (coppa, salame, pancetta, formaggi, pane, miele e carni) Ogni ora Degustazione guidata in zona separata.

Intervento della compagnia teatrale "I Povar Lucc" di Pianello

Esibizione dell' Associazione Una Scuola da Favola

dalle 11,00 - Assaggi di Batarò specialità tipica della valtidone
14,00 - Visita e degustazione guidate al Castello di Rocca d'Olgisio servizio bus navetta. All'interno del maniero sarà possibile effettuare una degustazione guidata e relativa visita del castello; Visita dei nostri vigneti e della valle in elicottero (5 min.) Il tour inelicottero verrà effettuato ad un prezzo vantaggioso per chi accede agli stand allestiti.

( Fonte Ilpiacenza )


Tag: winetaste, malvasia, Piacenza, ortrugo, gutturnio, roberto gatti, ziano piacentino, val tidone, wine festival, coppa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?