11.02.2009 | Eventi Inserisci una news

Sorgentedelvino Live: I vini naturali al castello di Agazzano (PC)

Invia un commento

Domenica 1 e Lunedì 2 marzo 2009 apre i battenti la 1a edizione di Sorgentedelvino Live, mostra dei vini naturali, di territorio e tradizione al castello di Agazzano (PC). Nato dal progetto web Sorgentedelvino.it, questa manifestazione propone oltre 50 produttori da tutta Italia e più di 300 vini in assaggio per portare alla luce quelle piccole grandi chicche, magari prodotte in piccolissime quantità, che fanno grande l'enologia italiana.

Domenica 1 e Lunedì 2 marzo apre i battenti la 1a edizione di Sorgentedelvino Live, mostra dei vini naturali, di territorio e tradizione, che si svolge sui colli piacentini nella splendida Rocca quattrocentesca del Castello Anguissola Scotti - Gonzaga di Agazzano (PC).

Nato dal progetto web Sorgentedelvino.it, questa manifestazione si propone come un viaggio attraverso l’Italia del vino, attraverso le tradizioni e i sapori che caratterizzano ogni più piccolo territorio. Saranno presenti oltre 50 cantine italiane e più di 300 vini in assaggio per portare alla luce quelle piccole grandi chicche, magari prodotte in piccolissime quantità, che fanno grande l'enologia italiana. Vini naturali nati, come diceva Luigi Veronelli a cui questa manifestazione è idealmente dedicata, dall'inscindibile connubio tra vignaiolo terra e cielo. Vini rispettosi dell'ambiente e delle persone.

Segnaliamo in particolare:

- un interessante confronto tra i Nebbioli di Langa, quelli del Nord Piemonte e quelli della Valtellina rappresentati rispettivamente da Roagna – I Paglieri (autore del Barbaresco Crichët Pajé 1999 premiato come miglior vino rosso d’Italia dalla guida dell’Espresso) , Tenute Sella e Ar.Pe.Pe - Pelizzatti Perego.

- un viaggio al sud con quattro produttori siciliani e tre campani: Arianna Occhipinti, Francesco Gruccione, Gulfi e Porta del Vento dalla Sicilia; Monte di Grazia, il Tufiello e Viticoltori De Conciliis dalla Campania

- i vini di Toscana, da quelli celebratissimi di Montalcino e del Chianti fino alla Toscana minore della Maremma e della Costa degli Etruschi

Graditissima la presenza dei produttori italiani aderenti all’associazione Renaissance des Appellations, un'associazione di viticoltori biodinamici nata in Francia dall'iniziativa di Nicolas Joly, produttore della ben nota Coulée de Serrant, che oggi raccoglie più di 150 viticoltori da 13 paesi del mondo.

 

Sorgentedelvino Live vi permette di scoprire vini unici, magari non blasonati ma capaci di suscitare grandi emozioni, piccoli gioielli artigianali, nati dal lavoro di vignaioli attenti, scrupolosi ma spesso lontani dall’avere una distribuzione capillare sul territorio italiano.

Le degustazioni sono aperte domenica dalle 10 alle 19,30 e lunedì dalle 10 alle 18.

Il programma prevede inoltre:

Degustazione guidata “I grandi vini dolci dei Colli Piacentini” Nel pomeriggio di domenica (alle ore 15 nella sala del consiglio comunale di Agazzano) una degustazione guidata con “I grandi vini dolci dei Colli Piacentini”, vini che hanno ricevuto negli anni importanti riconoscimenti a livello nazionale dalle guide ma anche da appassionati e addetti ai lavori. Segnaliamo tra gli altri il Vinsanto di Vigoleno, il Vinsanto di Albarola prodotto da Barattieri, i passiti di Malvasia, il Buca delle Canne de La Stoppa. La degustazione è guidata da Luigi d’Amelio. Prenotazione obbligatoria. Costo 40,00€

Tavola rotonda “Terroir e denominazioni da Veronelli ai giorni nostri” anteprima sabato 28 febbraio alle ore 16 presso l’auditorium del municipio di Agazzano: tavola rotonda sul tema “Terroir e denominazioni da Veronelli ai giorni nostri” con la presenza tra gli altri del prof. Mario Fregoni dell’Università di Piacenza.

Mercato biologico, artigianato e libero ingegno Domenica 1° marzo dalle 10 alle 19 nel viale dietro al palazzo comunale di Agazzano si tiene un mercato del biologico, dell’artigianato e del libero ingegno

Interventi musicali de “I Musetta” Domenica 1° marzo dalle 16 alle 19.30 il gruppo “I Musetta” proporrà piccoli interventi musicali dal vivo con le musiche della tradizione delle Quattro Provincie. Gli interventi si terranno sia all’interno della Rocca che all’esterno, nella più vera tradizione dei suonatori delle Quattro Provicie.

 

* * *

L’ingresso alle degustazioni ha un costo di 10,00€ e include il calice da degustazione

Per maggiori informazioni: Tel. 348-718660
E-mail: live@sorgentedelvino.it
Sito web: http://live.sorgentedelvino.it

Credits Sorgentedelvino Live è organizzato da Chiaroweb di Pianello Val Tidone (PC), curatore del sito internet www.sorgentedelvino.it, e Associazione Kairos di Piacenza.

Si ringraziano per il sostegno gli sponsor Bormioli Rocco, Steriltom srl, Autostrade Centro Padane e la Sacca del Diavolo – tramissione di Radio Popolare Network . L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il sostegno di: Comune di Agazzano, Provincia di Piacenza – Assessorato al Turismo, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Camera di Commercio di


Tag: sorgentedelvino, mostra vini naturali, castello di agazzano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?