20.04.2023 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Nella Giornata Mondiale della Terra una maratona ciclo letteraria e teatrale

Invia un commento

Pedala sulla Greenway sino a Varzi

Sabato 22 aprile dalle ore 9, nell'ambito di Oltrebici Parole in movimento, la maratona cicloletteraria che coinvolge tutti, appassionati, giornalisti, scrittori, camminatori e pedalatori, diventa anche teatrale grazie alla partecipazione della compagnia Gli Illegali - BlogAL con la loro Una Spoon River A Pedali, un progetto diffuso, scattato dal Museo Alessandria Città delle Biciclette.


Il flash mob ecologico-culturale Oltrebici approda il giorno 22 a Varzi davanti al Municipio proponendo anche la presentazione del libro "Itinerario felice", da Bergamo a Brescia lungo le strade di Gimondi (Enrico Damiani Editore) di Giacomo Pellizzari che insieme ad altri amici del ciclismo ha annunciato la sua partecipazione in bicicletta.

Fra questi Alessandra Schepisi di Radio24 e Pierpaolo Romio ideatore di Girolibero, autori di 24 Storie di Bici, sostenitori di questo progetto culturale ed ecologico.

Si anima anche così la seconda edizione del Greenway Lab organizzato da SALT Sacco Libera Tutti, una iniziativa che è promossa dal Comune di Varzi (PV) e vede il patrocinio e la promozione di 9 Comuni interessati dalla Ciclopedonale dell'Oltrepò Pavese, da Voghera a Varzi.


GREENWAY LAB - La Ciclopedonale da Voghera a Varzi propone la seconda edizione del Greenway Lab. Il 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra e come annunciato a settembre 2022, in occasione del primo Greenway Lab inserito nell'anteprima laboratoriale di Vartweek, rassegna culturale permanente, insieme all'istituto comprensivo di Varzi il Comune lancia il secondo Greenway Lab, che si arricchisce di iniziative e diventa anche Oltrebici, una maratona cicloletteraria sulla ciclopedonale che collega Voghera a Varzi.

 

Oltrebici che promuove il Greenway Lab è organizzato dal Comune di Varzi, ed è un evento che coinvolge tutti: Gal Oltrepò Pavese, le Proloco dei Comuni sul percorso della Greenway, le Associazioni culturali locali, scuole, scout, Legambiente, piccoli e grandi amici della Terra che si mobilitano per la pulizia della Greenway, "azione" e "comunicazione" per sensibilizzare su comportamenti ecologici, etici e civili e per testimoniale l'amore per la nostra Terra, da vivere camminando e pedalando.

 

DOVE COME QUANDO -

Dove: sulla rotta della Ciclopedonale da Voghera a Varzi. I comuni interessati sono: Voghera, Codevilla, Retorbido, Rivanazzano Terme, Salice-Godiasco, Ponte Nizza, Cecima, Bagnaria, Varzi, approdo della Greenway, che sta ultimando il suo tratto finale (i lavori sono in fase avanzata). Punti di raccolta di parole immagini storytelling e adesioni alla pulizia: a Codevilla (ore 9) - Rivanazzano (ore 10) - Godiasco (ore 11) e Bagnaria (ore 11:30). Dalle 9 in poi. Nei punti di incontro green ci sarà spazio per parole e immagini in movimento... alle ore 12:15 conclusioni in municipio a Varzi.

Chi coordina: l'organizzazione di SALT Sacco Libera tutti di Pavia - associazione no profit che pulisce le ciclopedonali e ha una missione coinvolgente e inclusiva, motore trascinatore Michela Viola, presidente.

 

AZIONE - Cosa fa questo laboratorio ecologico e culturale: unisce, pulisce, raccoglie, sensibilizza per una fruizione eco sostenibile delle nostre strade ciclabili. E con Oltrebici quest'anno aggiunge raggi di promozione e di azione in un flash mob volontario, coinvolgendo come veri green operator culturali giornalisti e scrittori, attori indipendenti che pedalano per la promozione della storia dei Musei del ciclismo, gente che ama la bicicletta, gente che promuove mobilità sostenibile e itinerari verdi.

 

VIVA TUTTI - Hanno risposto per primi e con entusiasmo a questo Greenway Lab Oltrebici: Alessandra Schepisi, di Radio 24, con Pierpaolo Romio, di Girolibero, e Giacomo Pellizzari, scrittore, che ha appena pubblicato "Itinerario Felice", Damiani Editore. Ma sono molti gli amici della bicicletta che si ritroveranno insieme per l'occasione. E durante questa spontanea maratona ciclo letteraria green ci sarà anche l'espressione culturale della Compagnia Teatrale Gli Illegali – BlogAL di Alessandria.

 

FORMAT CULTURALE - Il format di Oltrebici è già sperimentato (sito www.oltrebici.it) e richiama amici scrittori e giornalisti della bicicletta che partecipano in bici o a piedi e si fermano in alcuni punti della Greenway parlando dei loro libri. Oltrebici 2021 alla sua prima edizione era stato lanciato da Francesco Moser, Marino Vigna e Franco Balmamion e nella sua versione gemella, ad Oltrelario 2022 con il Gal del Triangolo Lariano (collegato al Museo del Ciclismo del Ghisallo) ha visto pedalare Gianni Bugno, Marco Cattaneo e Alberto Volpi.

 

ATTO CONCLUSIVO - Il laboratorio finale sabato 22 aprile, all'approdo a Varzi, in piazza Umberto I, dove c'è il Municipio, Palazzo Tamburelli, sarà l'atto conclusivo del Greenway Lab che, come prassi, chiuderà con un momento collettivo, informando sull'esito dell'operazione e illustrando il potenziale di Greenway Talk Libera Tutti dove "la bicicletta fa cultura e semina rispetto, pensieri di sostenibilità, educazione civica e anche messaggi di sicurezza stradale" come sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Varzi, Federica Lazzati.

 

UNA SPOON RIVER A PEDALI - L'edizione 2023 di Oltrebici a supporto del Greenway Lab sarà una maratona eco ciclabile letteraria e teatrale. Con la partecipazione della Compagnia Teatrale Gli Illegali - BlogAL che portano i loro personaggi - piéces legati al Museo Alessandria Città delle Biciclette, inserendosi nel racconto storico del ciclismo e della passione ciclistica, della sua storia. L'evento si realizza con un patrocinio gratuito e promozione collegata dei Musei ACdB e Ghisallo. Gli Illegali - BlogAL propongono un format di 6 personaggi che escono dal Museo e raccontano storie di valore legate alla bicicletta. Saranno itineranti sul percorso e li troveremo in Municipio a Varzi per il saluto conclusivo.

Il Greenway Lab è programmato dalle 9 alle 13. Il momento collettivo a Varzi alle ore 12,15.

 

Roberto Livraghi, direttore del Museo ACdB "Alessandria, Città delle Biciclette": "Il museo ACdB ha uno speciale rapporto con Vartweek - dove è scattato il primo laboratorio green - che nasce dal fatto che tanti campioni di cui raccontiamo la storia si siano misurati con le strade dell'Appennino vogherese, pavese e tortonese. Il ciclismo da queste parti è di casa, esattamente come ad Alessandria. Gli amici de Gli Illegali - BlogAL, che ne raccontano vicende e protagonisti in una sorta di "Antologia di Spoon River", sono la nostra staffetta e i nostri testimoni. Attraverso le loro storie ritorna un mondo autentico, fatto di valori semplici, talvolta di rivalità (che non hanno mai, o quasi mai, inciso sulle vere amicizie), di passioni e di entusiasmo".


Giovanni Palli, sindaco di Varzi: "Sono tutte iniziative che ci elevano come territorio sensibile per ogni sua forma di arte e di cultura del territorio, e nella cultura del territorio c'è la nostra storia, le radici e le azioni utili a sensibilizzare grandi e piccini per contribuire ad un progetto di bellezza naturale, patrimonio attivo come la Greenway, e di tutti. Mi fa particolarmente piacere che ancora una volta l'iniziativa abbia coinvolto le scuole e che l'Istituto Comprensivo P. Ferrari di Varzi sia un esempio virtuale anche quest'anno, ma so che tutti i comuni interessati sono attivi e pronti a festeggiare insieme in questo modo la giornata della Terra".


Alice Zelaschi, sindaco di Rivanazzano Terme: "Abbiamo tutte e tutti un modo per vivere la Giornata mondiale della Terra: noi, a Rivanazzano Terme e dintorni abbiamo scelto di patrocinare, promuovere e partecipare l'evento ciclo culturale OltreBici Parole in Movimento -Greenway Lab, volto a sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali del nostro territorio. Grazie alla partecipazione di tutti, cittadini, scrittori, attori, il Greenway Lab diventa uno strumento potente per la diffusione di un messaggio di responsabilità nei confronti della natura. Sono convinta che la cultura possa essere un valido alleato nella gestione del cambiamento climatico e soprattutto nell'impegno costante per la salvaguardia del nostro pianeta. Invito tutti i cittadini a partecipare all'evento di sabato 22 e di unirsi a noi nell'impegno per un futuro sostenibile!"


Marco Dapiaggi, sindaco di Codevilla: "La giornata Mondiale della Terra è un evento internazionale dedicato alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro pianeta e siamo fieri di partecipare tutti insieme, 9 Comuni, i comuni interessati dal percorso della Ciclopedonale da Voghera a Varzi, per contribuire ad un evento di volontariato mondiale. Dal 1970 il movimento Earth Day è cresciuto costantemente ed oggi coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 paesi del mondo. Sono tante le iniziative che verranno realizzate anche in Italia, e per quanto ci riguarda aderendo al "The Great Global Clean Up" facciamo la nostra parte, promuovendo una campagna per liberare l'ambiente dai rifiuti e dall'Inquinamento da plastica. Questo evento, che è giunto al suo quinto anno consecutivo, è il più grande evento di volontariato al mondo e ci può fornire l'opportunità di sensibilizzare in modo positivo e tangibile le azioni che i singoli possono sortire sul nostro ambiente. In compagnia delle nostre associazioni e sensibilizzando i nostri concittadini, muniti di guanti, sacchi e attrezzi ognuno farà la sua parte e sarà anche l'occasione per socializzare e confrontarsi sulla bellezza del nostro territorio".

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Varzi, Voghera, Dapiaggi, Zelaschi, Palli, Livraghi, Illegali, Tamburelli, Oltrebici, Gimondi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?