03.12.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Non vergognarsi di bere Romagna

Invia un commento

Il racconto della degustazione del Dalbiere della fattoria Zerbina.

L'enomondo sul web sembra pervaso da una sorta di snobismo enoico-degustativo.

Oramai la giornata non puo' iniziare senza un Borgogna a colazione , il pranzo chiamarsi tale se non è accompagnato da una polverosa bottiglia di champagne millesimato, una cena fra amici non puo' concludersi senza centellinare un calice di Riesling. Il mondo poi fra pergole torte e pali storti sembra aver perso il suo equilibrio .

Tutti sono all'affannosa ricerca di eccellenze, sono trasformati in minatori nelle miniere della necrofilia enoica.

Mi chiedo domando e scrivo: tutto questo consumare vino è veramente quotidiano oppure si posta e si comunica il vino della vita?

Io con il termine della campagna viticola olearia , vado in letargo, mi prende un desiderio di cuccia e di casa, vivo in piena cucina compulsiva e degustazione del vino degli altri.

Cosi' sabato scorso alla mia mano si e' attaccata , mentre facevo la spesa, il DALBIERE, Romagna Trebbiano DOC 2012 della Fattoria Zerbina di Marzeno.

Ebbene si il Trebbiano , evitato e denigrato dai puristi , vitigno neutro ad elevate rese per ettaro, base per tanti spumanti e frizzanti , che consumate quando venite sulla riviera romagnola a trascorrere le vacanze sulla riviera romagnola.

C'è da ricordare che il panorama ampelografico romagnolo è ampio ed articolato, ma è il Trebbiano con la sua semplicita' e plasticità che ha salvato e preserva la PLU di tante aziende agricole.

Ma torniamo al bicchiere.

La bottiglia è una bordolese leggera con il tappo monopezzo in sughero.

Il colore è un bel giallo paglierino scarico con riflessi verdolini che sull'unghia presentano un tenue accenno di grigio.

Il naso è netto , definito e delicato, sembra di essere stesi su un prato di camomilla in fiore, le note di mela golden sono ben amalgamate con le note erbacee.

Il gusto è acido, sferzante, con una leggera nota amara sul fondo che allunga la persistenza , una bella bevuta, senza se e senza ma , una bottiglia finita in due senza troppi pensieri

E' stato il vino d'accompagnamento all'ossobuco, lo so lo so è un abbinamento per discordanza ,ma mio marito detesta i vini rossi.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?