12.05.2005 | Itinerari del Gusto

A spasso con il Nobile

Cosa ci fa un enovago a Montepulciano? Dipende, c’è chi vuol vedere il paesaggio, chi vuol gustare il vino, chi vuol vedere il patrimonio artistico. C’è anche chi è cresciuto a Montepulciano, tra i filari interminabili che si estendono nei quattro versanti che scendono come gli aghi di una bussola dall’acropoli dell’antica città. L’occasione è sempre buona per visitare le terre del vino e così l’enovago ha scelto di iniziare il suo lungo viaggio con una tappa fondamentale per il piacere dei sensi: La Strada del Vino Nobile di Montepulciano...

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano è un’ottima guida per conoscere il territorio dei Nobili di Montepulciano.

Sorta nel 1998 e a pieno regime dal 1999 con lo scopo di legare arte, tradizione, cultura e territorio al vino, l’Associazione vanta un’attività ricca di continue sorprese per il turista che capiti dalle parti di Montepulciano.

Strada del Vino Nobile di Montepulciano

In tutto l’associazione conta circa 120 soci (aziende vitivinicole, enoteche, alberghi, agriturismo, ristoranti, terme, etc.), distribuiti su un territorio compreso interamente nel comune di Montepulciano, nelle colline tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia.

Una splendida sede all’interno del Palazzo del Capitano, in piazza Grande, la stessa piazza più volte vista in spot televisivi. E’ da qui che comincia il week end dell’enovago con una leggera pioggerella che non promette bene, ma che rende ineguagliabile il paesaggio. E’ qui che l’enovago incontra la presidente della Strada del Nobile, Simona Ruggeri Fabroni, in una Sala stupenda che sarà inaugurata a breve restaurata sulle allora logge della mercanzia. Quasi un salto indietro segnato da parole e da suoni che la presidente stessa fa rivivere nella mente.

Un salto in piazza e già la pioggia si è fermata. Comincia il viaggio. Prima di tutto, fondamentale, la possibilità di sottoscrivere la “enocarta” una sorta di Visa del vino che servirà per avere agevolazioni nelle tante cantine di Montepulciano e presso le aziende sparse per la collina.

E ora…. “chiudete gli occhi e fate viaggiare per un attimo la vostra fantasia. Immaginatevi seduti, una botte di rovere come tavolino, e per sfondo un mosaico di pietre. In mano reggete un bicchiere di vino rosso, e gli occhi vengono rapiti da un piatto dalla Nobile fragranza…

Se riuscirete anche solo per un attimo ad assaporare il gusto di questa immagine, ve ne terrete certo stretta l’intensità del ricordo”.

L’enovago ha provato a fare questo e….. tutto vero!

E’ questo il percorso che la Strada del Vino Nobile di Montepulciano fa attraversare ai propri ospiti: li prende per mano e li accompagna lungo un sentiero dai gusti, dai profumi, e dai colori atavici. 17 diversi itinerari, non basta un fine settimana per goderseli tutti. “Un motivo in più per tornarci” dicono alla segreteria della Strada.

L’enovago, trovandosi a scegliere tra i vari percorsi a disposizione, ha optato per il wine tour, una visita guidata di due aziende vitivinicole nei dintorni di Montepulciano con spiegazione sulla produzione dei vini, passeggiata panoramica nelle vigne e degustazioni dei vini in cantina.

Un breve tratto in minibus per strade bianche di campagna con animali in mezzo alla strada. Sembra proprio tutto vero. La possibilità di parlare coi produttori del vino e scoprire il lato sentimentale del produrlo rende ancora più magica l’atmosfera.

Il vino… non solo vino: l’arte, le cantine del centro storico, i musei, l’artigianato, i poliziani (questo il nome degli abitanti di Montepulciano).

E per finire il viaggio niente di meglio che un insolito tour di mille e cinquecento metri per le vie del centro storico in carrozza con cappotta, “Milord” del 1876 tirata da Brava, cavallo baio da trotto, oppure con carrozza modello “Vagonet” in stile antico, trainata da Mondeo, cavallo da tiro di origine polacca. Il tutto di notte, con le strade di pavé ancora bagnato e luccicante delle luci gialle del paese.
Che bello essere enovaghi...


Altri link correlati:
- Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano
- Comune Montepulciano
- Pro Loco Montepulciano
- Associazione albergatori di Montepuciano
- Terre Toscane

Alessandro Maurilli. Giornalista, toscanaccio purosangue cresciuto tra i filari del nonno dove tra una puntura di ape nel periodo della vendemmia e un acquazzone improvviso a primavera ha scoperto fin da piccolo la passione per il vino. Email: enovago@vinit.net
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?