25.08.2005 | Eventi

L’Enovago ''A Tavola con il Nobile''

Giunta alla terza edizione, il 20 e il 21 agosto, “A Tavola con il Nobile”, la manifestazione promossa dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, ha visto vincere per la seconda volta consecutiva la contrada di Collazzi. Otto contrade, le stesse del pittoresco Bravìo delle Botti di Montepulciano, che si sfidano non in salita, non con le botti, ma con fornelli e piatti della tradizione rivisti in chiave moderna una settimana prima della gara storica che attira tutti gli anni un folto numero di turisti e appassionati.

Questa in sintesi la manifestazione ideata dal giornalista inviato del Tg2 Bruno Gambacorta che da tre anni richiama a Montepulciano una giuria composta da una trentina di giornalisti provenienti da tutta Italia. Una semifinale a base di primi piatti e una finale a base di secondi. Tutto in due giorni, tutto giudicato da sottocommissioni sulla base di schede tecniche. Piatti di grande qualità, quelli studiati dalle contrade, presentati in abbinamento ai fantastici vini Nobili e Rossi di Montepulciano.

Un sogno che dura tre giorni e che in questa edizione ha visto presenziare in giuria ospiti d’eccezione come il telecronista della Nazionale di Calcio Bruno Pizzul, la campionessa di atletica Sara Simeoni e il procuratore sportivo Claudio Pasqualin oltre a famosi giornalisti della stampa di settore.

Il verdetto finale ha visto Collazzi trionfare con un solo punto di vantaggio rispetto a Coste (283 a 282) mentre leggermente più distanziate sono giunte le altre finaliste Gracciano e Voltaia, a conferma dell’elevato livello raggiunto dal premio sia a livello qualitativo che di agonistico vero e proprio.

Collazzi ha proposto nella fase eliminatoria, dedicata ai primi piatti, una Zuppa di fagiano con lenticchie completando la sua raffinata offerta gastronomica con una Faraona alla salsa di Collazzi con composta di uva.

Da sottolineare che tutte le otto contendenti hanno progettato e realizzato i piatti in gara avvalendosi solo delle competenze interne a ciascuna contrada; a questo proposito Bruno Gambacorta, Presidente di giuria, ha rivolto un incondizionato elogio a tutte le cucine (anche a quelle delle quattro contrade escluse nella prima giornata ad eliminazione diretta e cioè Poggiolo, S.Donato, Cagnano e Talosa) evidenziando il netto incremento del livello generale rispetto alle prime due edizioni.

Si è rivelata anche molto positiva le scelta del Consorzio del Vino Nobile di affidare ad un esperto esterno, il responsabile della Condotta Slow Food Alberto Baraldi, la scelta dei vini da abbinare ai piatti che ha esaltato sia la qualità dei cibi sia il valore dei vini di qualità del territorio di Montepulciano.

A fare da sfondo al Premio, oltre al tradizionale appuntamento in Piazza Grande con i produttori del Consorzio nell’ambito di “Cantine in Piazza”, l’inaugurazione della mostra fotografica “Nobili Profumi e Nobili Sapori. Storie di Vigne e di Persone” che sarà visitabile fino al prossimo 6 settembre nell’Androne del Palazzo Comunale e che farà da cornice, nei prossimi giorni, a degustazioni di vini prodotti da aziende di Montepulciano. L’ideatore della raccolta di fotografie, scattate dal professionista milanese Paolo Codeluppi nel territorio di Montepulciano, è l’Arch. Marco Sbernadori che nell’occasione ha curato anche l’allestimento del materiale accompagnato dalle preziose didascalie del famoso giornalista Ernesto Gentili, presente al taglio del nastro.


Articoli Correlati:
Valdichiana a Tavola
A spasso con il Nobile

Link Correlati
Consorzio del Nobile
Strada Vino Nobile
Bravio delle Botti
 

Alessandro Maurilli. Giornalista, toscanaccio purosangue cresciuto tra i filari del nonno dove tra una puntura di ape nel periodo della vendemmia e un acquazzone improvviso a primavera ha scoperto fin da piccolo la passione per il vino. Email: enovago@vinit.net
 
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?