20.10.2005 | Eventi

Marsala Marsala…

Vinoro, terza edizione. Veni, Vidi…. Bibi!! Gli enovaghi di Marsala, non più quelli dello sbarco garibaldino, ma quelli dell’approdo alla manifestazione simbolo dei vini dolci, passiti e liquorosi d’Italia, hanno avuto nei tre giorni della manifestazione l’occasione di degustare le bevande auree.

Un’ Italia dei vini dolci quella in mostra assaggio all’interno della splendida Villa Favorita di Marsala, l’ex baglio ora rimesso ad area esposizioni ed eventi, che dal 14 al 16 ottobre è stato preso d’assalto dai tanti visitatori appassionati di vini da meditazione. Non solo vino naturalmente grazie all’organizzazione più che efficiente di Città del Vino e comune di Marsala che patrocinati da Regione Sicilia e Provincia di Trapani, hanno dato vita a un fine settimana davvero entusiasmante.

Il visitatore che è entrato dall’enorme porta del primo cortile di Villa Favorita si è trovato immerso improvvisamente in un paradiso da camminare e da degustare. Angoli sosta, momenti legati al cioccolato, al sigaro, ai sensi e alle emozioni sprigionate da questi vini. Presentazioni di vini e tutto quello che di meglio ci si può aspettare da grandi prodotti che incontrano una grande terra.

L’ingresso principale del salone di Villa Favorita

Arrivati. Un attimo di concentrazione e via, pronti per cominciare il primo giro di pista. I produttori sono davvero tanti. Pare che all’interno della sala siano stati passati in rassegna oltre 300 tipi diversi di vini da meditazione. Uno sguardo ai grandi produttori siciliani che per l’occasione hanno fatto un po’ da padroni di casa. Donnafugata con i suoi Kabir e Ben Ryé, i vini del Baglio Hopps. Tanti altri ancora che da stand a stand venivano presentati dagli stessi produttori per poi essere raccolti nell’enoteca centrale dove il visitatore ha potuto anche fare delle orizzontali.

L’Enoteca all’interno di Vinoro

Insomma non solo vino, ma allegria, cioccolato, sigari toscani, appuntamenti da non perdere come quelli offerti all’interno della palestra dei sensi.

Prima di assaggiare i vini però un salto a Marsala, intesa come bella città situata lungo un mare straordinario dove persino a ottobre inoltrato è possibile fare il bagno per un clima invitante.

Il mare di Marsala nei pressi delle Saline,
nel golfo di Stagnone

La cittadina di Marsala sorge su Capo Boco guardando le Egadi da un lato e l’Africa dall’altro. Le sue radici risalgono al IV sec. A.C. quando i fenici si insediarono nell’isola di Mozia, gioiello di archeologia che conserva ancora i resti della battaglia con i Siracusani di Dioniso.

All’interno della città,
nella parte storica,
un connubio di arte e archeologia con chiese,
piazze e teatri.


Un mercato del pesce
che dal mattino mette
sui banchi il migliore
pescato del mediterraneo
con i pescatori che
pubblicizzano i loro
prodotti a suon di canzoni.


Per contatti è possibile consultare il sito del comune di Marsala oppure, per gli enovaghi in partenza per la Sicilia, un utile contatto può essere quello della Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente
Tel.: 0923.715833
stradavinomarsala@libero.it

--
Questo articolo ha un ulteriore approfondimento:
Vinoro circolo del buonvivere

Alessandro Maurilli. Giornalista, toscanaccio purosangue cresciuto tra i filari del nonno dove tra una puntura di ape nel periodo della vendemmia e un acquazzone improvviso a primavera ha scoperto fin da piccolo la passione per il vino. Email: enovago@vinit.net
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?