19.05.2005 | Itinerari del Gusto

''Le Bèrne'' al Wine Not

L’Enovago e il produttore poliziano Andrea Natalini hanno presentato i vini del Podere Le Berne in una serata tutta milanese al Wine Not – Spazio Polisensoriale. Un vigneto sui navigli. Mai visto prima? L’Enovago ce l’ha fatta. Sabato 7 maggio scorso al Wine Not, enoteca situata a pochi metri dal Gran Naviglio, la collina di Cervognano, la piccola frazione che ospita gran parte dei vigneti del Nobile di Montepulciano, si è fatta viva nelle stanze eclettiche dello Spazio Polisensoriale della enovaga appassionata Lorena Di Stasi.

Alla presentazione ha partecipato il produttore, Andrea Natalini, che ha spiegato il valore delle tre punte di diamante dell’azienda: il Rosso, il Nobile e la Riserva.

La serata ha visto la presenza del giornalista del Nikkey Danilo Della Mura che, da buon appassionato e conoscitore di vini, ha condotto la degustazione con incisi sulla storia dell’azienda. (Nella foto Andrea, Alessandro, Della Mura)

In abbinamento ai vini tre stagionature diverse di pecorini di Pienza del caseificio “Pienza Solp” oltre alla “fett’unta” servita con l’olio dell’azienda di Natalini.

Fiore all’occhiello della serata al Wine Not, il Nobile 2001 vincitore dell’ambita Corona d’Oro della guida “Vini Buoni d’Italia”. Tra una candela e un calice di vino l’Enovago ha trovato molti spunti di riflessione su quella che per Andrea Natalini è una tradizione, il fare vino, ereditata dal nonno. Negli anni 60’ Egisto Natalini e il figlio Giuliano decisero infatti di vinificare le uve dei loro vigneti dando vita a una tradizione portata avanti oggi da Andrea che dal 1995 si occupa dell’azienda con la prestigiosa consulenza del noto enologo Paolo Vagaggini.

Le Berne si estendono per 16 ettari, 6 di questi coltivati a vigneto. I terreni, di origine pliocenica, con presenza di conchiglie e fossili, sono posizionati sulle colline di Cervognano, ad un’altitudine di 350 metri s.l.m. rispettando le migliori caratteristiche per la produzione di un ottimo vino. (Nella foto Andrea e Sabrina, i produttori)

Il nome “Le Berne” deriva dal vocabolo tardo etrusco con il quale i nostri avi definivano la collina dei vigneti, Verna cioè il poggio dove si “sverna” ovvero dove i contadini si ritiravano per riposare. Tra i vitigni coltivati il più importante è il Sangiovese, Prugnolo Gentile a Montepulciano, dal quale si ricava il Nobile di Montepulciano Docg e il Rosso Doc. Oltre al Sangiovese le colline della Berna presentano una piccola parte di Colorino e Mammolo.

Nello scendere alla cantina del Podere “Le Bèrne” si possono scorgere in basso i vigneti che si estendono per centinaia di ettari mentre voltando lo sguardo in alto Montepulciano sembra vegliare sui suoi figli, i vigneti per l’appunto, con un’aria austera, ma al contempo tranquillizzante.

Non è molto difficile raggiungere la campagna di Cervognano una volta usciti dal casello Valdichiana dell’A1 del Sole. Seguendo strade bianche di campagna si scende alla tenuta dei Natalini tra una casa colonica e una chiesetta di campagna immersa nei girasoli che accompagnano l’auto con il loro sguardo curioso. Ad attendere gli enovaghi Giuliano e Andrea pronti ad accompagnarli a spasso per il podere.

Altri link correlati:
Strada del Nobile di Montepulciano

 

Alessandro Maurilli. Giornalista, toscanaccio purosangue cresciuto tra i filari del nonno dove tra una puntura di ape nel periodo della vendemmia e un acquazzone improvviso a primavera ha scoperto fin da piccolo la passione per il vino. Email: enovago@vinit.net
 
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?