30.01.2004 | Eventi

Festunta: Olio e tradizioni a Suvereto

Anche quest'anno il borgo medioevale di Suvereto (LI), in Val di Cornia, propone la "Festunta" manifestazione dedicata ad un suo prodotto principe, l'olio extravergine d'oliva, che sarà anche protagonista di una cena presso gli storici locali del Ghibellino. Il via sarà sabato 31 gennaio, alle 15.30, presso il Museo d'arte sacra, con il convegno "Olio extravergine d'oliva: valorizzazione di un prodotto e del suo territorio -esperienza di Suvereto".

Ad aprire i lavori il sindaco Prof. Rossano Pazzagli, cui seguiranno le relazioni della Dott.ssa Dagnino (OTA) e del Dott. Volpi (Aiprol) sulla cattura massale, un metodo di lotta contro la mosca delle olive a basso impatto ambientale, e l'esperienza e i risultati conseguiti nel 2003 dall'adozione di questa tecnica nel territorio di Suvereto. Di seguito la relazione sulla "comunicazione col consumatore" del noto giornalista Marco Oreggia, suoi gli interventi sull'extravergine a "Gusto", rubrica quotidiana del Tg5.

Il Dott. Meiattini, coordinatore regionale dell'Associazione Città dell'Olio tratterà invece il tema "associazionismo fra territorio e qualificazione degli operatori". Infine il Dott. Boesini, assessore al territorio, illustrerà il progetto per la creazione di un gruppo d'assaggio di extravergine in Val di Cornia e, a tal fine è stato già previsto, nel mese di marzo a Suvereto, un corso per assaggiatori per il conseguimento dell'attestato di idoneità fisiologica per l'iscrizione all'albo degli assaggiatori della Regione Toscana, organizzato dall'Aiprol.

In serata, dopo l'assegnazione dei premi per i migliori oli della Val di Cornia, la cena, su prenotazione (tel. 0565 829923 - 0565 829894), curata dallo Chef Giorgio Nocciolini. Il convivio si terrà nei locali del "Ghibellino" ed avrà come filo conduttore "L'olio…. protagonista del menù".

Sarà sicuramente interessante sentir parlare d'olio extravergine d'oliva, ma nulla può sostituire l'assaggio ed allora domenica 1 febbraio tutti a zonzo lungo la "via dell'olio", che si snoderà entro le mura medioevali del borgo, a degustare l'ultima produzione degli olivicoltori di Suvereto, accompagnata magari da una bruschetta (alla toscana fettunta) e da piatti tipici. Per i più esigenti una bella grigliata all'aperto, curata dall'Ente Valorizzazione.

Prodotti tipici possono essere acquistati nel borgo all' Enoteca Rossodisera (oli extravergini d'oliva e vini) e a Il Bucchero (salumi, formaggi e specialità tipiche locali. Per alloggiare e rifocillarsi : "Agriturismo La Fonte di Vivalda" - Loc. San Lorenzo - tel 0565 845039, "Calzalunga" - Loc. Calzalunga 165 - 0565 845084, "La Gregana" - Loc. Gregana - 0565 846427.

Per informazioni:
Comune di Suvereto
Ufficio Relazioni con il pubblico
tel. 0565 929923, fax 0565 828201
e-mail: suvereto.comune@etruscan.li.it

---------
Domenico Musumarra
Sommelier, Assaggiatore ONAV, OLEA e AIB (Assaggiatori Italiani Balsamico). Giornalista, collabora con il quotidiano Il Piccolo e i periodici EV di Veronelli, Terre del Vino, Euposia, Sapori d'Italia, l'Assaggiatore, Il Friuli.

Altri articoli di Domenico Musumarra:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?