03.10.2005 | Prodotti Tipici

Formaggi da Olimpiade

Non ci saranno inquadrature di muscoli sotto sforzo, di allenamenti snervanti o di sfide al millesimo di secondo. Le quarte Olimpiadi dei Formaggi di Montagna, in programma dal 20 al 23 ottobre prossimi a Verona, vedranno altri straordinari campioni misurarsi con spirito di competizione e contendersi le medaglie e i riconoscimenti in palio. Gli “atleti” in gara saranno i formaggi di montagna, cioè quei prodotti caseari ottenuti esclusivamente con latte crudo proveniente da oltre 600 metri di altitudine.

Circa 1000 quelli partecipanti a questa quarta edizione, provenienti dall’Europa, ma anche da America e Asia (è prevista la presenza di Giappone, Messico, Guatemala, Tibet). A fare da sfondo a questo evento, che si preannuncia tanto inconsueto quanto straordinario, saranno Verona e le montagne della Lessinia che per quattro giorni diventeranno una vetrina d’eccezione per far conoscere e apprezzare a livello mondiale formaggi davvero speciali.

Indirettamente, poi, la manifestazione sarà un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi e alle difficoltà di queste aree definite "difficili", quasi in agonia, costrette ad assistere anno dopo anno a un lento e continuo spopolamento. Il Consorzio per la tutela del Formaggio Monte Veronese Dop è l’organizzatore delegato da Caseus Montanus, ideatore nel 2002 della manifestazione , per la realizzazione di questa edizione che gode già dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Mipaf.

Accanto al tradizionale concorso internazionale dei formaggi di montagna, sono previsti altri importanti eventi collaterali. Per tutta la durata dell’evento nella centrale Piazza Bra di Verona sarà possibile visitare il "Villaggio Olimpico", il mercato internazionale dei formaggi di montagna, dove il grande pubblico potrà assaggiare e apprezzare queste produzioni poco conosciute. Sono poi previsti convegni, laboratori didattici, un concorso dedicato ai bambini, dimostrazioni di come si produce il formaggio, spettacoli musicali e d’animazione.

Per informazioni:
Consorzio Monte Veronese DOP


--
Luisa Quinto
quinto@artigianinet.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?