10.07.2002 | Prodotti Tipici

Formaggio Asiago, Il prodotto, le manifestazioni, gli appuntamenti

Il formaggio Asiago Dop è un grande alimento italiano, prodotto tipico della gastronomia vicentina, riconosciuto ed apprezzato anche all'estero. E' prodotto solo con metodologie rispettose di una millenaria tradizione ed esclusivamente nelle zone stabilite dalla legge con latte raccolto in loco da mucche la cui alimentazione è rigidamente controllata.

Il prodotto, le manifestazioni e gli appuntamenti

L'Asiago ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) nel 1996, ciò significa che l'Asiago da oggi non è più solamente garantito dal Consorzio Tutela, ma anche da Certi Asiago srl, organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole che certifica il rispetto dei metodi tradizionali di produzione, dall'allevamento al caseificio, al prodotto finito.


Il formaggio Asiago viene prodotto in due tipi diversi: pressato (fresco) e d'allevo (stagionato) Due sapori dovuti non solo al periodo di stagionatura, ma alla differente lavorazione.

L'Asiago pressato è un prodotto relativamente recente, nasce dopo la Prima Guerra Mondiale e prende nome dalla pressatura che la forma subisce. E' ottenuto con latte di vacca intero ed è maturato per 20-40 giorni. La sua caratteristica è il sapore dolce e fragrante di latte appena munto.

L'Asiago D'Allevo è il prodotto più tradizionale. Si ottiene con latte di vacca scremato e la sua stagionatura va dai 3 ai 12 mesi ed oltre. In questo periodo il sapore passa dal dolce al saporito al leggermente piccante. A 6 mesi il formaggio si fregia del titolo di "mezzano", oltre l'anno è detto "vecchio".

Quanto alla compagine dei produttori, sono 66 i caseifici e 14 gli stagionatori aderenti al Consorzio di Tutela dell'Asiago DOP.

Per sincerarsi di persona della loro bontà c'è più di un'occasione: 

1 agosto / 22 settembre 2002
27 ottobre 2002

Località: tutta la provincia di Vicenza
Caseifici Aperti - 6a edizione
Visita alle malghe di montagna

23/25 agosto 2002
Località: Roana (Vi)
Kheeze Fest
Organizzata dalla Proloco, prevede convegni e dimostrazioni tecnico-pratiche.

27/30 settembre 2002
Località: Thiene (Vi)
30a Mostra Lattiero Casearia
Mercato dei formaggi e dei prodotti agroalimentari di qualità

Maggiori Informazioni: Vicenza Qualità 
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
www.vicenzaqualita.org

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?