04.06.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Franciacorta Giòsep Millesimato 2008 di Cantina Solive distribuito da Pellegrini Spa: una nuova etichetta che parla di tradizione

Invia un commento

Un vino può parlare della natura e dei vigneti da in cui è nato, ma può anche narrare la lunga storia di una famiglia amante delle tradizioni come la Famiglia Bariselli, agricoltori in Franciacorta dal 1898.Si tratta di Giòsep, il nuovo Millesimato 2008 di Cantina Solive, pieno elegante e di grande personalità, che entra a far parte del catalogo di Pellegrini Spa, azienda distributrice di vini e distillati di qualità.

Cisano Bergamasco (BG), 4 giugno 2013. Si chiama Giòsep la nuova etichetta di Cantina Solive, presentata in occasione del Vinitaly 2013 a Verona. Si amplia così il catalogo di Pellegrini Spa, azienda distributrice di vini e distillati di qualità, con un nuovo millesimato che racchiude tutta la passione e il rispetto del territorio che contraddistingue la famiglia Bariselli, agricoltori in Franciacorta dal 1898.

Prodotto sulle colline moreniche della Franciacorta, da vigneti potati a Guyot, questo vino è frutto della favorevole esposizione al sole prevalentemente da est e sud-est. Vitigno chardonnay 85% e pinot nero 15%, Giòsep è stato affinato con pazienza sui lieviti 36 mesi, fino al momento del degorgement effettuato nella primavera 2012.

Colpisce il nuovo design dell'etichetta verticale che racconta una storia che parla di tradizione. Spiega Gian Mario Bariselli: "Il nostro primo millesimato non poteva che essere dedicato al nonno Giuseppe, figura importante per la nostra famiglia, che ci ha tramandato l'amore per il lavoro e per la campagna; la sua data di nascita, il 1898, è anche l'anno della fondazione della nostra attività e anno nel quale la nostra famiglia si è trasferita a Torbiato di Adro".

Pieno, elegante e di grande personalità, il Franciacorta Giòsep si presenta alla vista di un color giallo inteso e acceso, con riflessi oro. Dal perlage fine e persistente, sprigiona un profumo intenso ed evoluto di lieviti e crosta di pane, con gradevoli sentori di miele e frutta matura, esaltati dalla morbidezza e dalla persistenza al palato.

Questo millesimato accompagna egregiamente primi piatti semplici ma saporiti, secondi piatti a base di carni bianche o rosse crude e formaggi stagionati, perfetto con linguine alla bottarga, ravioli con polvere di amaretti, spaghetti alla carbonara e risotto al tartufo.

Distribuiti da Pellegrini S.p.A, i vini della cantina Solive sono disponibili nelle enoteche di nicchia e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l'azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne

Pietro Pellegrini, presidente Pellegrini Spa, è inoltre uno dei soci fondatori del Club Excellence il primo Club dei distributori e importatori nazionali di vini e spirits di eccellenza. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net


Tag: franciacorta, Pellegrini spa, Cantina Solive, Famiglia Bariselli, 1898, nuovo Millesimato, Giosep


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?