12.11.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Cantine Aperte a San Martino: successo di pubblico per l’enogastronomia regionale

Invia un commento

La stagione delle degustazioni si è aperta nel migliore dei modi: Cantine Aperte a San Martino, infatti, attesa versione autunnale dell'evento enoturistico primaverile che invita a degustare il vino direttamente nel luogo di produzione, ha conquistato un ottimo successo di pubblico in tutte e 4 le province.

Organizzata in Regione dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 30 aziende vitivinicole che, tra sabato 9 e domenica 10, hanno accolto enoturisti e Wine Lovers facendo loro conoscere eccellenze, esclusive e anteprime delle migliori annate in degustazione. Ma non solo. Cantine Aperte a San Martino è stata occasione anche per celebrare il rinnovato connubio tra vino e cibo con pranzi e cene da gourmet in cantine, agriturismi e ristoranti con la complicità e la partecipazione dei produttori e dei loro migliori vini.

Ha visto confermato il suo successo anche il Piatto Cantine Aperte a San Martino, pietanza creata ad hoc per l'evento e che, valorizzata da un calice di vino, è stata proposta a un prezzo speciale nei ristoranti aderenti a Cantine Aperte.

Più che mai positivo, inoltre, con sold out alla prima settimana di prenotazione, è stato il riscontro di pubblico delle Cene con il Vignaiolo del sabato sera e dei pranzi domenicali. A conferma che tra gli enoturisti interesse e passione per la buona tavola regionale vanno di pari passo con la curiosità per i vini stellati del nostro territorio e le novità dell'ultima annata.

Piccoli e grandi gruppi, inoltre, non hanno mancato domenica, da mattina a sera, l'appuntamento con le tradizionali visite alle cantine dove si è registrata una partecipazione entusiastica alle degustazioni guidate.

In questa occasione gli enoturisti e i Wine Lovers hanno avuto modo di visitare il cuore della produzione vitivinicola regionale che, lo ricordiamo, è a disposizione del pubblico tutto l'anno: sì, perché grazie alle Strade del Vino e Sapori è possibile visitare sempre e senza prenotazione, anche al di fuori di Cantine Aperte, moltissime cantine in tutte e 4 le province del Friuli Venezia Giulia, secondo il calendario pubblicato su www.vinoesapori.it.

Ricordiamo che sabato, prima giornata di Cantine Aperte a San Martino, ha segnato anche

il quarto e ultimo incontro dedicato all'artista näif Jacun Pitor (nativo proprio di Cergneu) realizzato dal partner progettuale Provincia di Udine ed evento nato in seno a ENJOY TOUR – Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere (progetto finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013, volto a far conoscere in modo approfondito la ricchezza dell'enogastronomia di due terre confinanti Friuli Venezia Giulia e Slovenia, www.enjoytour.eu). Presso la Cantina La Roncaia e alla presenza dello studioso di tradizioni popolari Duilio Contin e degli attori Sandra Orsaria e Marco Zamò della compagnia teatrale El Tendon di Corno di Rosazzo, è andata in scena di fronte al pubblico delle grandi occasioni l'ultima tappa di un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di questo eccezionale artista friulano.

E, lo ricordiamo, sarà sempre nell'ambito di ENJOY TOUR che avrà luogo sul versante sloveno, invece, tra San Martino e Natale il tradizionale evento "Vinski hrami Vipavske doline": un'occasione unica e speciale per rivivere lungo la storica Vipava Wine Road e nelle sue cantine, subito dopo il confine italiano, l'esperienza della "martinovanje", www.enjoytour.eu.

Per informazioni:

Movimento Turismo del Vino

Friuli Venezia Giulia

Tel +39.0432.289540

Fax +39.0432.294021

info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it


Tag: Cantine Aperte, Movimento Turismo del Vino, wine


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?