05.09.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

E' nato Rosantìco... Moscato Rosa (secco) di BRESSAN Mastri Vinai

Invia un commento

In casa BRESSAN nasce un nuovo vino... Rosantìco... un Moscato Rosa vinificato secco... un gioiellino prodotto nel 2009 nelle quantità di 2000 bottiglie su 1 ettaro di vigneto rigorosamente di proprietà.

In casa BRESSAN nasce un nuovo vino... Rosantìco... un Moscato Rosa vinificato secco... un gioiellino prodotto nel 2009 nelle quantità di 2000 bottiglie su 1 ettaro di vigneto rigorosamente di proprietà. Dato che l’uva ha un alto livello di colatura ed una bassa allegaggione, la resa risulta molto bassa (300 - 400 gr per ceppo).

Moscato Rosa è un nobile vino antico, raro e molto prezioso, che nulla ha che spartire con quello Giallo o Bianco. Il Moscato Rosa è presente in Friuli dai tempi del Impero austro - ungarico. Dal colore Rosa con riflessi ramati, sprigiona un bouquet intensamente aromatico che ricorda all’inizio la rosa, per poi aprirsi in una sinfonia di fragranze aromatiche. Il vino è di una eleganza strepitosa, molto espressivo e persistente, manifesta il suo corpo caldo e carezzevole dalle tipiche note di frutta e di tiglio.

Curato nei minimi particolari sia in vigna che in cantina (per conoscere meglio come lavoriamo in vigna ed in cantina Vi invitiamo a visitare il ns. sito www.bressanwines.com). L'etichetta è stata studiata apositamente per questo vino dalla designer friulana Manuela Fischetto della Fischetto design e realizzata da un artigiano toscano a rilievo con dei metodi di stampa artigianali. Ogni bottiglia è etichettata rigorosamente a mano.

Vino della grande cucina, da preparazioni calde e fredde a base di fegato d’oca e di piatti dalla ricercata raffinatezza... esprime sempre il massimo del suo carattere in qualsiasi occasione.

Al mercato nazionale saranno destinate circa 300 bottiglie (distribuite sul territorio nazionale da Les Caves de Pyrene).

Rosantico sarà presentato per la prima volta il giorno 5 settembre 2011 ore 20.00 al Park Hotel Villa Grazioli (Roma) ad un pubblico selezionato di Chef e giornalisti ed accompagnerà i piatti a basi di erbe aromatiche della Koppert Cress a cura dello Chef Fabio Lai.


Tag: friuli, collio, isonzo, bressan, bressan mastri vinai, moscato rosa, rosantico, farra d'isonzo, farra


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?