20.05.2016 | Eventi Inserisci una news

Ritorna Cantine Aperte, la grande festa dell’enoturismo che sostiene le campagne Unicef

Invia un commento

Il 28 e 29 maggio, l'appuntamento è con il meglio della viticoltura friulana: più di 60 produttori in tutta la regione apriranno le porte agli enoturisti

Torna l'appuntamento più atteso da tutti gli appassionati del bere consapevole: il 28 e il 29 maggio, infatti, i produttori regionali apriranno i battenti per la 24° edizione di Cantine Aperte, la kermesse nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino che anche quest'anno, in Friuli Venezia Giulia, coinvolgerà tutte e quattro le province per far incontrare vignaioli, appassionati, esperti e turisti al motto di "Vedi cosa bevi".

Per il 2016, sono 65 le realtà che hanno aderito all'iniziativa: dalla Grave, ai Colli Orientali, dal Carso alla DOCG Rosazzo, Cantine Aperte offre la possibilità a tutti gli enoturisti di scoprire e assaggiare il variegato ventaglio di produzioni che, grazie alle diverse conformazioni e ai microclimi regionali, rendono il Friuli Venezia Giulia una terra d'eccellenza per grandi vini.

L'ultimo weekend di maggio si apre in bellezza con le Cene con il Vignaiolo di sabato 28: un collaudato format di successo che invita a vivere un'esperienza del sapore totale, impreziosita da un menù esclusivo e dall'incontro coi vigneron chiamati a raccontare le virtù dei propri vini e la loro capacità di valorizzare le delizie della gastronomia. Le cene avranno luogo in cantine, ristoranti e agriturismi della regione, tutte caratterizzate da intriganti menù gourmet che spaziano dalle prelibatezze ittiche alla valorizzazione di prodotti tipici locali.

Domenica 29, invece, ad arricchire la vostra giornata di degustazioni ci penseranno i Piatti Cantine Aperte, un'iniziativa proposta dal Movimento Turismo del Vino FVG, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG, ideata per far conoscere le prelibatezze gastronomiche della nostra regione.
Nelle strutture aderenti (cantine, ristoranti e agriturismi) saranno proposti, nel corso della giornata, piatti che rappresentano la cucina tipica, legata al territorio, con un vino in abbinamento a un prezzo stabilito.

E si rinnova anche quest'anno la collaborazione con i Comitati Provinciali Unicef del Friuli Venezia Giulia, nata sedici anni fa: nelle cantine aderenti, infatti, troverete l'originale kit degustazione, calice e tracolla. Oltre a permettervi l'accesso alle degustazioni, il kit, distribuito dai volontari Unicef, vi permetterà di sostenere l'Onlus nella lotta contro la malnutrizione infantile con la campagna "Bambini in pericolo".

E per chi è impaziente di iniziare le degustazioni... c'è una gustosa anteprima: da sabato 21 a venerdì 27 maggio (21 e 22 dalle 11 alle 19, 23 – 27 dalle 17), presso il Tiare Shopping Center di Villesse (Go), sarà possibile scoprire i prelibati vini delle cantine aderenti all'iniziativa e avere in anteprima l'originale calice "Cantine Aperte 2016". I volontari dell'Unicef, infatti, distribuiranno in prevendita, a un prezzo vantaggioso, il set calice e tracolla per accedere alle degustazioni del 28 e 29.

Tutte le informazioni sul ricco weekend Cantine Aperte organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG le trovate sulla Mappa di Cantine Aperte, scaricabile anche dal sito www.cantineaperte.info (nel quale trovate anche i menù, l'elenco dei piatti, tutte le iniziative proposte nelle cantine), sull'applicazione per iPhone "Cantine Aperte", sulla pagina Facebook MtvFVG e sul profilo twitter @MTVFVG.

 

Per informazioni:

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7 – Udine
Tel +39 0432 289540
info@mtvfriulivg.it
www.cantineaperte.info


Tag: Degustazioni, Cantine Aperte, friuli venezia giulia, tiare shopping, unicef


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?