05.04.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Asparagorgo 2009 al 1° Comp Camp nel Veneto Orientale

Invia un commento

I vini della Doc Friuli-Latisana

Il Circolo Giovanile Gorgo, grazie alla speciale collaborazione avviata con l'Italia del gusto, gode di una campagna di informazione mirata, che culminerà nella partecipazione domenica 19 aprile a Concordia Sagittaria, al 1° Comp Camp,Il Campo della Comunicazione Territoriale.

Verrà presentata in questa occasione ad un pubblico di giornalisti e comunicatori provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi Europei,l'edizione 2009 di Aspargorgo . I giornalisti e i comunicatori potranno poi degustare un menù a base di asparagi bianchi friulani presso il ristorante Alla Torre di Concordia Sagittaria.

L’attività agricola più famosa del territorio di Latisana è quella vinicola, protetta dal 1975 dalla Denominazione di Origine Controllata "Friuli-Latisana".

L’area di produzione dei vini D.O.C. Friuli-Latisana si estende nella fascia meridionale della provincia di Udine ed è una stretta fascia di terra che parte dalle coste del litorale adriatico e si inoltra nell’entroterra per circa una trentina di chilometri, prevalentemente costituita da terreni argillosi, limo e sabbia trasportati qui dai fiumi Tagliamento e Stella.

Per la sua valorizzazione dal 2002 è stato istituito un itinerario enogastronomico e culturale, "Vino e Sapori", che attraversa i territori comunali di Latisana, Palazzolo dello Stella e Precenicco e consente ai turisti di scoprire il mondo contadino latisanese in ogni suo aspetto: dalla coltivazione alla raccolta, dalla lavorazione alla degustazione. Così l’iniziativa vuole essere un’occasione per far conoscere i prodotti gastronomici e vinicoli del territorio, che potrà essere esplorato anche in bicicletta.

A Pertegada fate pure un salto all'Azienda vitivinicola Battista II° di Guido Lorenzonetto. ( Azienda Agricola Battista II° di Lorenzonetto Enologo Mauro,Via Lignano Sabbiadoro, 6 - 33050 Pertegada di Latisana (UD) - Tel. e fax 0431 55054, e-mail: info@battista2.it).

L'azienda nasce nel 1968, quando per la prima volta Giovanni Battista Lorenzonetto e la moglie Luciana s'insediano a Pertegada nel comune di Latisana.I poderi di loro proprietà vengono destinati alla coltivazione della vite effettuando vari investimenti e migliorando di volta in volta tecniche viticole ed enologiche.La passione per la coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità viene tramandata al figlio enologo Mauro il quale, nel corso degli anni, ha aumentato le capacità aziendali puntando su tecnologie d'avanguardia ed una pronta commercializzazione del prodotto.Le condizioni climatiche e pedologiche del luogo condizionano la qualità delle uve che vengono vinificate con passione e cura per ottenere dei prodotti quali vini rossi con struttura e corpo, bianchi delicati e saporiti, frizzanti e non, atti a soddisfare le esigenze della clientela.Fra i rossi vogliamo ricordare il Refosco,Malbech,Cabernet Franc,Merlot,Rosato, fra i bianchi Pinot Bianco Chardonnay,Busoni,VerduzzoPinot Bianco(frizzante) e Moscato (frizzante).

Sempre a Pertegada, l'azienda vitivinicola di Guido Lorenzonetto (Via Lignano Sabbiadoro 148/B - 33050 Latisana – Udine Tel: 0039 0431 53513 Fax: 0039 0431 522507 Email : info@lorenzonetto.it Web: www.lorenzonetto.it ).

La storia viticola della Famiglia Lorenzonetto inizia in Veneto. Risale al 1968 il trasferimento in Friuli, dove Guido Lorenzonetto ha saputo trasformare la piccola realtà contadina situata nella pianura friulana in una moderna azienda vitivinicola.L'arte della vinificazione e della coltivazione dei vigneti si tramanda da tempo da padre in figlio.Pur aggiornandosi con le tecniche sia viticole che enologiche più innovative nei vigneti e in cantina, l'azienda si contraddistingue per un'agricoltura tradizionale rispettosa del territorio. I vini prodotti sono :Malbech - Merlot doc - Refosco peduncolo Rosso - Rosso dei Picchi - Cabernet Franc - Novello - Pinot Grigio - Pinot Bianco - Chardonnay - Chardonnay Spumante - Prosecco - Tocai DOC- Chardonnay Barrique - Li Blanciuris Barrique - Moscato - Verduzzo friulano

 

 


Tag: TERRITORIO, veneto, campo, comunicazione, orientale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?