13.04.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

COLUTTA LANCIA LA NUOVA LINEA VINI ECO-FRIENDLY

Invia un commento

L'Azienda Agricola Colutta di Manzano ha presentato la nuova linea di vini eco-friendly in occasione della 44a edizione del Vinitaly. Vetro e carta riciclati per segnalare un approccio alla viticoltura ecosostenibile.

L'Azienda Agricola Colutta di Manzano - Udine - ha lanciato la nuova linea di vini eco-friendly in occasione della 44a edizione del Vinitaly. Tre i vini che fanno parte della linea, diretti al mercato nazionale e internazionale: Friulano DOC, Refosco DOC e Pinot Grigio IGT, imbottigliati con un packaging e un'etichetta originale che mirano a sensibilizzare il consumatore sulle problematiche ambientali e sul riscaldamento globale.
Il recupero della acque piovane per la riduzione dei consumi idrici, l'utilizzo di energie rinnovabili e naturali, quali bio-masse e residui di potatura per il riscaldamento, l'installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici che consente l'autosufficienza energetica dell'azienda, sono alcuni degli aspetti della politica di rispetto ambientale messa in atto dall'Azienda Agricola Colutta “Bandut”.
L'impegno dell'Azienda viene raccontato al consumatore nell'etichetta bilingue, con al centro un termometro che focalizza l'attenzione sul riscaldamento globale, tematica a cui è particolarmente sensibile oggi anche il mondo enologico. Man mano che il vino viene consumato, si abbassa anche la temperatura del termometro, così il consumatore, bicchiere dopo bicchiere, aiuterà a ridurre la "temperatura" del pianeta. Per la realizzazione del packaging sono stati impiegati carta e vetro riciclati che, oltre a testimoniare la filosofia eco-friendly dell'azienda, sono sinonimo di un approccio che permette di abbattere i costi di produzione e contrastare la crisi.
Attenta all'innovazione e alla qualità, l'azienda Colutta dimostra con questa iniziativa un impegno concreto nei confronti della tutela dell'ambiente, un impegno che coinvolge la cantina a tutto campo, dall'energia utilizzata, ai materiali e prodotti impiegati, espressione di un approccio alla viticoltura che punta alla riduzione dell'impatto ambientale e del global warming.
Condotta da Giorgio Colutta, l'Azienda Colutta “Bandut” ha sede a Manzano, in provincia di Udine, nell'area della DOC Colli Orientali del Friuli. Una produzione di 130.000 bottiglie, circa 18 ettari vitati, divisi tra le zone di Buttrio, Manzano e Rosazzo, tutti inseriti nel prestigioso “Parco della vite e del vino” dei Colli Orientali del Friuli.
La cantina è dotata della più moderne attrezzature enologiche per la produzione e l'imbottigliamento e grazie al suo orientamento alla qualità, l'Azienda ha ottenuto, tra le prime in Friuli, la certificazione ISO 9001 a garanzia della qualità totale del prodotto e del servizio dalla vigna al consumatore finale.

www.colutta.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?