05.10.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Ferrin un’azienda agricola che punta al territorio

Invia un commento

Qualità del vino e cultura

L’azienda, situata nel cuore della zona a Denominazione di Origine Controllata “Friuli Grave”, si trova a Camino al Tagliamento, un paese che sorge al centro di un paesaggio silenzioso e riposante, lontano dalle vie di grande traffico. Percorrendolo, si può respirare la sua storia nella natura rigogliosa e nell’antica chiesa medievale di Pieve di Rosa.

Una terra, che fa parte delle “Grave”, da sempre vocate alla coltura della vite ed in cui si producono vini dalle nobili ascendenze, che si ritiene risalgano all’età del bronzo; vini che si affermarono in epoca romana, ma soprattutto in seguito con la Repubblica di Venezia, quando la viticoltura friulana iniziò ad essere considerata tra le migliori.

Questa cantina si fa notare per la divisione dei compiti in famiglia: Paolo si occupa della cantina in modo magistrale, e Fabiola pensa alle Public Relations, organizzando ed ospitando momenti di cultura e riunioni varie nella grande sala di degustazione. E anche lei non scherza.

Tra i prodotti, ricordiamo il Rivus Vino Spumante Extra Dry, di colore giallo paglierino, dai delicati profumi fruttati, di gusto morbido e persistente. Si ottiene da una spumantizzazione lunga, almeno 150 giorni, di Pinot Grigio, Chardonnay e Verduzzo Friulano.

E' ottimo come vino aperitivo, dessert ma anche con primi piatti, carni bianche, pesce e crostacei.

E poi il Verduzzo friulano, vino di colore giallo dorato, dall’ odore delicato e gradevole, vinoso e fruttato, di sapore amabile, lievemente tannico. é un vino da dessert.

Infine il Friulano, il buon vecchio tocai, di colore giallo paglierino tendente al citrico, fine e delicato, dal profumo intenso e caratteristico che ricorda i fiori di campo; di gusto asciutto, con retrogusto aromatico e sapore di mandorla amara. Eccellente come vino aperitivo, ottimo con gli antipasti magri, minestre in brodo e asciutte, con il pesce e le carni bianche.

 

Località Casali Maione, 8
33030 Camino al Tagliamento
Udine
Tel. +39.0.432.919106
Fax +39.0.432.919949
[email protected]

http://www.ferrin.it/


Tag: vino, azienda agricola, friuli, mauroriotto, codroipo, ferrin, udine, verduzzo


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?