23.06.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

I Racconti de l'AltraItalia: nella Cantina di Battista II a Pertegada

Invia un commento

Non solo mare prima tappa

La 24 ore d'informazione 'I racconti de l'AltraItalia, promossa dall’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto in collaborazione con il Circolo Giovanile Gorgo e la rete di informazione l'Italia del Gusto, si è aperta mercoledì 17 giugno presso l'azienda agricola Battista II di Pertegada di Latisana.

Mauro Lorenzonetto racconta che ".... l'azienda nasce nel 1968, quando per la prima volta mio padre Giovanni Battista e mia madre Luciana s'insediano a Pertegada nel comune di Latisana. I poderi di proprietà vengono destinati alla coltivazione della vite effettuando vari investimenti e migliorando di volta in volta tecniche viticole ed enologiche.

La passione per la coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità mi viene tramandata e, nel corso degli anni, ho aumentato le capacità aziendali puntando su tecnologie d'avanguardia ed una pronta commercializzazione del prodotto. Le condizioni climatiche e pedologiche del luogo condizionano la qualità delle uve che vengono vinificate con passione e cura unica per ottenere dei prodotti quali vini rossi con struttura e corpo, bianchi delicati e saporiti, frizzanti e non, atti a soddisfare le esigenze della clientela, che sono Refosco, Malbech, Cabernet Franc, Merlot tra i rossi, Rosato, e Pinot Bianco, Chardonnay, Busoni ottenuto da uvaggio di Tocai e Chardonnay, Verduzzo, Pinot Bianco frizzante, Moscato frizzante."

Non mancano gli assaggi con i salumi di Gianni Miolo e di suo figlio Daniele (via Lignano Sud, 32 Pertegada di Latisana (UD) Telefono: 0431 55154 ), che nella loro azienda agricola allevano suini e producono degli eccellenti salumi di tradizione (salame con o senza aglio, cotechino, pancetta, coppa e la straordinaria braciola insaccata !).

L'agriturismo Casali Buffon a Pertegada (ubicato in un edificio moderno, dotato di parcheggio e bar e in una zona da cui in poco tempo si raggiungono mare, fiume e i campi da golf. La struttura è dotata di 6 camere con servizi, offre in degustazione i propri salumi e i vini doc del Canedo, frutto del lavoro della propria azienda agricola che alleva anche suini e coltiva cereali. Il ristorante offre piatti tipici friulani, ma il piatto forte sono gli animali di bassa corte.

Non mancano i prodotti di Renzo Duranti e della sua famiglia, che propongono ottimi formaggi (il latteria nella versione fresca e stagionata e la ricotta). L'azienda produce anche frutta e verdura, con vendita diretta in azienda, sempre a Pertegada.

Il pane di Sandro Facchin di Ciano del Montello ha accompagnato la degustazione l'ispirazione di unire i prodotti della terra (scalogno, patate, ecc.) con le farine, ha dato risultati sorprendenti. "Lo scalogno è un parente stretto della cipolla, tanto da essere considerato il suo sostituto nelle ricette più raffinate. Infatti lo scalogno non è molto diffuso e viene proposto nella cucina più attenta ai gusti delicati. Infatti ha un sapore più deciso della cipolla, ma meno intenso dell'aglio e può essere una buona base per un soffritto con un sapore meno convenzionale. Con le farine e il vino rosso del Montello, ha deliziato i palati dei curiosi intervenuti al convivio.

Vuole la tradizione che nei cinque comuni del Montello (Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Volpago del Montello e Montebelluna) e più precisamente nelle frazioni di Biadene, Caonada, Venegazzù, Selva, Bavaria, Santa Croce, Santa Maria della Vittoria, Pederiva e Santi Angeli la patata, introdotta all´inizio dell´800 dalle truppe napoleoniche, abbia trovato ampia diffusione solo a partire dall´ultimo decennio del secolo.... Il successo che stanno godendo le patate del Montello è dovuto principalmente alla natura del terreno, di colore rosso mediterraneo, ferrettizzato per dissoluzione dei calcari, argilloso per cui trattiene a lungo l´umidità e accompagna in modo

ideale la maturazione dei tuberi. " (da mondo agricolo). Il pane alle patate era per davvero gustoso.

 

Silvano Giacomazzi, nume tutelare de La Bottega dei Sapori di Concordia Sagittaria (Venezia) ha proposto con successo i salumi di cavallo del padovano Coppiello ( speck di cavallo, mortadella e soppressa). La carne di cavallo possiede alcune caratteristiche che la differenziano nettamente dalla carne bovina ed ha un valore nutritivo tale da poter giustificare un aumento del suo consumo, ancor oggi poco diffuso.

Nel corso dell'incontro ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Latisana l'Assessore alla Cultura Maddalena Spagnolo e l'Assessore alle Attività Produttive Geremia Milo, che hanno assicurato alle iniziative di informazione la loro collaborazione.


Tag: friuli, mauroriotto, latisana.vini, battista 2


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?