23.06.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

I racconti de l'AltraItalia nella Cantina di Umberto Baccichetto a Precenicco

Invia un commento

Non solo mare terza tappa

La 24 ore d'informazione 'I racconti de l'AltraItalia', promossa dall’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto in collaborazione con il Circolo Giovanile Gorgo e la rete di informazione l'Italia del Gusto, è giunta alla Cantina di Umberto Baccichetto a Precenicco nella mattinata di giovedì 18 giugno.

"Sulla strada che da Precenicco porta a Pertegada e Lignano si affaccia l'Azienda Agricola di Umberto Baccichetto, con le ampie e moderne cantine che accolgono gli ospiti in una sorta di ombroso grembo carico dei profumi del vino e della campagna. E' un piccolo mondo di grande felicità enologica, nel quale ci si può tuffare con piena fiducia, avendo tutt'al più l'incertezza della scelta fra le diverse qualità dell'offerta. L’azienda Baccichetto è orgogliosamente legata ad una conduzione di tipo familiare che consente di seguire con grande cura l'intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all'imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta. Le radici trevigiane della famiglia Baccichetto - trasferitasi a Precenicco negli anni '60 - hanno attecchito perfettamente in terra friulana, integrando le solide tradizioni enologiche venete con le migliori caratteristiche della viticoltura friulana."

Fra i vini rossi ha colpito in modo particolare l'Arc di san Marc (30% Cabernet Sauvignon, 60% Refosco, 10% Cabernet Franc), che matura in botti di acciaio per 30 giorni e affina in botti di rovere per 12 mesi. "Un vino -commenta Giovanni Meneghini-, dal colore rosso rubino intenso, quasi inchiostro.dal profumo vinoso, intenso e persistente con delicate note speziate. Ha un sapore robusto, giustamente tannico, con note speziate. Ideale con arrosti elaborati, umidi, selvaggina e tutti i piatti di carne rossa impegnativi. ".

Fra i bianchi vogliamo ricordare lo chardonnay, il pinot grigio, il pinot bianco, il verduzzo friulano.

Ad accompagnare gli ottimi vini di casa Baccichetto ecco i formaggi e i salumi dell'azienda agricola Bellina. Il punto vendita si trova lungo la strada che dal semaforo di Pertegada porta a Precenicco. In vendita anche ortofrutta, vino, miele aziendali. I Bellina conferiscono il latte alla Latteria Turnaria di Pertegada e propongono il Formaggio Latteria Pertegada (tipico friulano, iscritto nell´elenco nazionale dei prodotti tradizionali, a pasta morbida e gustosa nelle sue presentazioni fresco (60 giorni), mezzano e stagionato); la Ricotta: fresca e profumata di latte; il Burro, aromatico e gustoso, molto ricercato in cucina; le Caciotte e lo stracchino dal sapore fresco e aromatico.

Il pane, in oltre quaranta versioni, lo potrete trovare da Franca, al panificio Dolce Pane di Precenicco, che continua un’attività iniziata oltre cinquanta anni orsono. "Prediligo la lievitazione naturale senza l'uso di migliorativi. Produco anche dei dolci da forno e dei biscotti artigianali, secondo le consuetudini locali. Sono conosciuta per le focacce personalizzate".

L'intervento del Sindaco di Precenicco ha favorito il definitivo inserimento del piccolo comune nella rete dei Borghi Europei del Gusto. Il primo appuntamento, con la visita di una delegazione di giornalisti, avverrà nel corso della tradizionale Festa sul Fiume.

Il Presidente della pro loco ha illustrato agli ospiti le iniziative dell’associazione, che coordina e collabora anche con gli altri sodalizi (oltre dodici), che operano nella comunità locale.

"Un piccolo Comune aperto all'Europa anche attraverso rapporti di gemellaggio dal 1992 con il paese di Albrecthice in Moravia, anticipando la collaborazione tra comunità distanti geograficamente, ma accomunate dallo stesso filo conduttore della presenza in entrambi i territori dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici.".

Sugli aspetti storici, culturali ed artistici sono stati forniti ai giornalisti de l'Italia del Gusto tutti gli spunti e le informazioni possibili. E' nata così l'idea di costruire un percorso-itinerario storico sulle strutture di accoglienza e di ospitalità nelle Terre d'Acqua. L'idea è piaciuta e verrà sviluppata nel corso della Festa sul fiume Stella.


Tag: Vini, friuli, mauroriotto, latisana, precenicco, baccichetto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?