08.07.2010 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Il Friulano 2008 dell’azienda Poggiobello (Le Tenute di Genagricola) conquista la medaglia d’oro all’International Wine Challenge di Londra

Invia un commento

L'ambito riconoscimento è stato assegnato al Friulano 2008 di Poggiobello, tenuta friulana di proprietà Genagricola, a Londra durante l’International Wine Fair

La Medaglia d'Oro conseguita in una tra le più prestigiose manifestazioni del settore, è stata attribuita ad un vino di Poggiobello, prodotto da un vitigno autoctono per eccellenza: il Friulano. Alfredo Barbieri, direttore commerciale Italia delle Tenute di Genagricola si ritiene particolarmente soddisfatto di questo, visto anche l'alto grado di selettività che contraddistingue il concorso enologico IWC , sottolineando le particolari note aromatiche di questo vino, fra le quali emerge la mandorla e una tipica sfumatura di fiori di campo, caratteristiche ampliate al palato, dove appare estremamente vellutato.

L'abbinamento più stuzzicante del Friulano di Poggiobello è quello con il tipico prosciutto di S. Daniele e con i risotti alle erbe. Un accostamento più classico invece si ottiene abbinando al Friulano le uova con asparagi.

Acquisita da Genagricola nel 1974, l'azienda Poggiobello con i suoi 110 ettari di vigneti in zona DOC Colli Orientali del Friuli, produce vini di grande qualità, favoriti da un microclima protetto dai venti freddi e dalle brezze marine dell'estate.

L'azienda nel tempo ha inoltre operato notevoli miglioramenti fondiari ed agrari, contribuendo ad innalzare ulteriormente la qualità dovuta alla favorevole condizione ambientale. Il risultato è un incantevole paesaggio scandito da terrazzamenti collinari, che ancora oggi testimoniano la tradizione della coltivazione della vite e la cultura friulana del vino.

 

Luciano Pavesio


Tag: friulano, londra, Poggiobello, Genagricola


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?