25.06.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

I magnifici vini bianchi dei Colli Orientali del Friuli di Buiatti

Invia un commento

Questo è il tipico esempio dell’utilità della Guida ai Migliori Vini del Friuli Venezia Giulia, non una classica e “ solita “ Guida dei Vini.....

.....ma sto scrivendo di questa :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4749

edita dalle Camere di Commercio di Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine, con la collaborazione tecnico/operativa dell’ Assoenologi, dell’ AIS, dell’Onav : una garanzia assoluta di trasparenza, affidabilità ed imparzialità nei giudizi, come credo poche altre  ( o meglio nessun’altra ) nel panorama enologico italiano.

Fatta questa doverosa premessa, non mi è stato difficile reperire alcune bottiglie di questi magnifici 39 Tre Stelle, iniziando da quello che rimane uno dei miei vini preferiti : Sua Eccellenza Il Sauvignon blanc.

Vi stò scrivendo oggi di :

 

Az. ag. Buiatti Livio e Claudio

di Buiatti Claudio

Via Lippe, 25  33042 Buttrio (Udine) ITALY

Tel. e Fax 39 0432 674317

E-mail: [email protected]

Sito Internet : http://www.buiattivini.it/homepage.htm

 

Un po di storia aziendale

vigneti dell'azienda agricola "Buiatti Livio e Claudio" sono ubicati in località "in Mont e Poanis", sulle colline eoceniche fra i comuni di Buttrio e Premariacco. L'azienda familiare è condotta da Claudio Buiatti e dalla moglie Viviana che proseguono, con grande passione, il lavoro degli antenati i quali, già all'inizio del '900, coltivavano le viti a Buttrio. Negli ultimi anni, la cura e l'impegno spesi per il raggiungimento dei massimi risultati qualitativi, sono stati supportati da una particolare attenzione riguardo il tipo di lavoro di intervento in vigneto. Sistemi d'impianto ad alto numero di ceppi per ettaro, potature castigate, concimazioni essenziali e inerbimento delle vigne sono alcune delle tecniche colturali adottate per ottenere uve con grandi concentrazioni di aromi; queste, vinificate in modo rigoroso, producono vini di eccellenza che i signori Buiatti, gentilmente, fanno degustare a quanti desiderano fare visita alla loro cantina.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Vino Sauvignon 2007-gr. 13-

Strameritato il massimo riconoscimento per questo Sauvignon dei Cof 2007, che si presenta nel bicchiere con un giallo paglierino di media intensità; al naso si percepisce la “ tipicità “ dei Sauvignon dei Cof, le classiche note di salvia e peperone verde, appena accennata la famigerata nota di PdG; ma ciò che emerge in modo particolare è l’intensità ed eleganza dei profumi che spaziano dai fiori freschi alla frutta a pasta bianca e gialla : gelsomino, il sambuco, ma anche mela, pera e litchi; in bocca è stupendo, in equilibrio sensoriale, giustamente caldo, armonico, perfetta corrispondenza naso/bocca, molto buono ed accattivante, con una Pai molto lunga, a lasciarci tutto il suo sapore sulle nostre papille gustative. Uno tra i migliori Sauvignon dei Cof  degustati negli ultimi anni, da non perdere assolutamente, sarebbe una grande lacuna nel bagaglio degustativo di ogni appassionato e/o addetto ai lavori.

Provare per credere !

Un vino da classificare ottimo/eccellente in base alla legenda di cui sotto.

Ringrazio gli autori e degustatori di questa affidabilissima Guida ai Vini del FVG, per avermi segnalato questo vino stupendo, che a mia volta porto alla Vs attenzione cari amici lettori, con grande piacere.

Roberto Gatti

25-06-2009

 

 

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 

 

 


Tag: Vini bianchi, winetaste, gatti, cof, friuli venezia giulia, guida, buiatti, colli orientali friuli


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?