23.02.2012 | Eventi Inserisci una news

Pasqua e tradizioni – La Via Crucis Vivente

Invia un commento

A Lauco in Carnia

A Lauco (Ud), fra le montagne della Carnia in Friuli Venezia Giulia, nelle tre notti del Venerdì e del Sabato Santo e della Pasqua (6, 7, 8 aprile) una suggestiva Rievocazione storica della Via Crucis animerà il paese, con suoni e voci di un lontano passato in un'atmosfera coinvolgente ed emozionante.

La sera del Venerdì Santo gli abitanti Vinaio, uno dei borghi più caratteristici dell'altopiano di Lauco, si improvvisano attori e si adoperano con passione per tenere in vita la rappresentazione vivente della Via Crucis un'antichissima tradizione molto sentita, che non manca di affascinare ogni anno moltissimi visitatori.

Preghiere, antichi canti latini ormai dimenticati e costumi d'epoca accompagnano la processione, che si snoda nelle vie del paese in un'atmosfera al limite del reale. Ad accrescerne fascino e spiritualità, il fatto che viene spenta l'illuminazione pubblica del paese e le fiamme delle fiaccole rappresentano l'unica fonte di luce.

Soggiornare all'Albergo Diffuso: un turismo sostenibile e responsabile

Per trascorrere le vacanze pasquali sull'Altopiano di Lauco , oasi incontaminata di verde e natura sopra Tolmezzo, l'ideale è alloggiare nell'Albergo Diffuso, i cui gli alloggi sono ricavati dalla ristrutturazione - effettuata secondo un modello di turismo sostenibile e responsabile - di caratteristici edifici delle frazioni di Trava, Avaglio, Lauco e Vinaio,che fanno capo ad un'unica reception e hanno i tradizionali servizi alberghieri, come la pulizia ed il cambio della biancheria.

Le 24 case completamente ristrutturate offrono la possibilità di soggiornare negli antichi borghi, colmi di storia e di cultura, di apprezzarne il territorio, di vivere a contatto con i residenti, condividerne costumi e tradizioni. Gli alloggi sono assegnati in uso esclusivo all'ospite. Alcune case possono ospitare anche animali domestici, altre hanno sauna e idromassaggio.

Per le vacanze pasquali:

Ò 4 giorni / 3 notti nella case tipiche dell'Albergo Diffuso

Ò Prima colazione con cestino di prodotti presso la residenza scelta

Ò Informazioni e assistenza per partecipare alla Via Crucis Vivente

QUOTA PER PERSONA € 110

Albergo Diffuso Altopiano di Lauco

Società Cooperativa

Via Capoluogo, 104 – 33029 Lauco (UD)

Tel 0433 750585 – Cell 328 7942890

e-mail: info@albergodiffusolauco.it sito: www.albergodiffusolauco.it

Per informazioni e prenotazioni: Carnia Welcome

tel. 0433 466220 - info@carniawelcome.it - www.carnia.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?