04.09.2003 | Prodotti Tipici

Garda Dop

Di antica e conosciutissima tradizione l'olio del Garda viene prodotto alla latitudine più a nord in assoluto del mondo grazie al microclima del lago di Garda.

Lombardia - Prodotti Dop e Igp


DOC - DM 17/09/98
DOP - REG. CEE nr. 2325 del 24/11/97


AREA DI PRODUZIONE
Garda accompagnato dalla menzione geografica aggiuntiva: “Bresciano” comprende 27 comuni della provincia di Brescia; “Orientale” comprende 19 comuni delle province di Verona e 6 comuni della provincia di Mantova; “Trentino” comprende 11 comuni della provincia di Trento.


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
All’atto dell’immissione al consumo l’olio d’oliva extravergine Garda con la menzione geografica “Bresciano” deve presentare le seguenti caratteristiche: un colore dal verde al giallo; un odore fruttato medio o leggero; un sapore fruttato con leggera sensazione di amaro e piccante; punteggio al Panel test maggiore o uguale a 7,00; acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,6 per 100 grammi di olio; numero perossidi minore o uguale a 12 Meq02/Kg.; acido oleico maggiore o uguale a 74%.

Con la menzione geografica “Orientale” deve presentare: un colore verde da intenso a marcato, con modeste variazioni della componente del giallo; un odore fruttato leggero; un sapore fruttato con sensazione di mandorla dolce; punteggio al Panel test maggiore o uguale a 7,00; acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,6 per 100 grammi di olio; numero perossidi minore o uguale a 14 Meq02/Kg.; acido oleico maggiore o uguale a 74%; Con la menzione aggiuntiva geografica “Trentino” deve presentare: un colore verde con riflessi dorati; un odore fruttato leggero con sensazione erbacea; un sapore sapido, delicatamente fruttato; punteggio al Panel test maggiore o uguale a 7,0; acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,5 per 100 grammi di olio; numero perossidi minore o uguale a 14 Meq02/Kg..


TECNICHE DI PRODUZIONE
L’olio d’oliva extravergine Garda con la menzione geografica aggiuntiva “Bresciano” deve essere ottenuto dalla varietà di olivo presenti, da sole o congiuntamente: Casaliva, Frantoio e Leccino per almeno il 55%. Possono, altresì, concorrere altre varietà presenti negli oliveti in misura non superiore al 45%. Con la menzione aggiuntiva “Orientale” deve essere ottenuto dalle varietà di olivo Casaliva o Drizzar per almeno il 50%. Possono, altresì, concorrere le seguenti varietà: Lezzo, Favarol, Rossanel, Razza, Fort, Morcai, Trepp, Pendolino, presenti da sole o congiuntamente, in misura non superiore al 50%. Con la menzione aggiuntiva “Trentino” deve essere ottenuto dalle seguenti varietà di olivo presenti, da sole o congiuntamente: Casaliva, Frantoio, Pendolino e Leccino per almeno l’80%. Possono, altresì, concorrere altre varietà presenti negli oliveti in misura non superiore al 20%.

Le condizioni ambientali e di coltura degli oliveti devono essere quelle tradizionali e caratteristiche della zona e, comunque, atte a conferire alle olive ed all’olio derivato le specifiche caratteristiche qualitative. I sesti di impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura devono essere quelli tradizionalmente usati o, comunque, atti a non modificare le caratteristiche delle olive e degli oli. La produzione massima di olive consentita per ettaro non può superare kg.5000. La resa massima di olive in olio non può superare il 22%.

In annate eccezionalmente favorevoli la resa dovrà essere riportata attraverso accurata cernita, purché la produzione globale non superi di oltre il 20% i limiti consentiti dal disciplinare. Le operazioni di oleificazione devono essere effettuate nell’ambito dell’area di produzione prevista dal disciplinare. La raccolta delle olive, che deve essere effettuata direttamente dalla pianta a mano o con mezzi meccanici, deve avvenire entro il 15 gennaio di ogni anno. Le operazioni di oleificazione devono avvenire entro cinque giorni dalla raccolta delle olive. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli senza alcuna alterazione delle caratteristiche qualitative contenute nel frutto.

- Torna all'elenco Lombardia - Prodotti Dop e Igp
-
Torna alla pagina principale della Regione Lombardia

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?